“…Se c’è del verde in Paradiso, sicuramente è quel verde, il vero colore della Speranza”. Così lo scrittore francese Jules Verne descrive il “raggio verde” nel romanzo sentimentale Le Rayon Vert del 1882. Continua lo scrittore: <<…un raggio verde, ma di un verde meraviglioso, di un verde che nessun pittore può ottenere sulla sua tavolozza, un verde di cui, né la natura, né la varietà dei vegetali, né il colore del mare più limpido hai mai riportato la sfumatura!..>>

Molti credono sia un fenomeno leggendario, invece è reale e neanche tanto difficile da osservare.  Se avessimo l’abitudine di sostare un attimo in contemplazione, mentre il Sole tramonta o sorge, nei pochi minuti in cui possiamo mirare la nostra stella senza proteggerci dalla luce eccessiva, forse lo noteremmo senza andare in paesi esotici dove si crede sia più visibile.

A tal proposito proponiamo una ripresa effettuata da Fabrizio Guasconi, da Livorno località Montenero a circa 100 msl.

Ecco i dati: tramonto dell 30/11/2020. Primo contatto con il mare alle ore 15:48 UT e green flash alle ore 15:51 UT. Canon EOS 650d e obiettivo catadiottrico MTO 100/1000.

#greenflash #raggioverde #astroguasco #tramonto #livorno

La rubrica #OPOD è redatta da Marco Meniero per conto del #GrAG