L’OPOD di oggi ci mostra il Sole e la Luna a forma di vaso etrusco. L’autore delle riprese è Lorenzo Busilacchi
L’illusione del Sole e della Luna a “vaso etrusco” è un esempio di miraggio inferiore, che consiste nel vedere l’immagine dcell’astro che prende la forma della lettera greca Omega. Essa è costituita dal vero disco solare/lunare, che risulta però unito, nella parte inferiore, alla sua immagine virtuale riflessa dal mare e da uno strato d’aria calda appena sopra l’orizzonte. J.Verne lo descrive così:”… la deformazione del disco, modificato dalla rifrazione, si fece sentire a poco a poco; esso si allargò a danno del suo diametro verticale, e ricordò la forma di un vaso etrusco, dai fianchi rigonfi, il cui piede si tuffava nell’acqua”.
Le deformazioni del disco variano con la sua elevazione e in base al numero degli strati d’aria contigui, caratterizzati dai diversi gradienti termici e barici: il disco solare/lunare può apparire come una Omega rovesciata se l’inversione termica avviene molto distante dall’orizzonte (miraggio superiore); come un “cubo” se il tappeto d’aria rifrangente taglia a metà il disco solare e quindi riflette la parte superiore dell’astro capovolta e schiacciata. Se persistono molti strati d’aria sovrapposti fra loro si potrebbe notare i dischi deformati a “pentagono”, oppure a “fungo”, a “fungo rovesciato”, a “goccia”, a “piramide”, o addirittura con i lembi esterni sfilacciati, come se si stesse osservando un quadro astratto.
Per approfondire il tema della formazione del Sole/Luna ad Omega consigliamo di leggere l’articolo:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169107/sole-ad-omega
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #canon #nikon #sony #sunphotography #cloud #cloudscape #sunset #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #sky_and_clouds #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky