Sabato 17 settembre, l’area osservativa di Lasco di Picio a Monte Romano è stata teatro di una splendida serata di divulgazione inclusiva ospitando i soci dell’Associazione Italiana Persone Down sez. Viterbo.
Quando ancora il sole era alto in cielo, i ragazzi hanno assistito ad una piccola introduzione teorica sul sistema solare, con l’ausilio di strumenti didattici appositamente realizzati per far comprendere meglio concetti come le distanze astronomiche e le dimensioni dei nostri pianeti, nozioni non sempre facili per chi ha difficoltà nell’elaborazione del pensiero astratto.
Sempre di giorno i ragazzi hanno preso confidenza con i telescopi, vedendo come sono costruiti e, soprattutto, imparando ad osservare.
Giunto il buio i giganti gassosi come Giove e Saturno, ammassi stellari e stelle doppie, hanno tenuto le ragazze ed i ragazzi incollati ai telescopi ascoltando le spiegazioni fornite dai soci che si sono prestati per questo importante evento.
I ragazzi ma anche i familiari e gli accompagnatori, nonostante il vento di Tramontana, hanno apprezzato il bellissimo cielo buio dell’area osservativa di Lasco di Picio; la gioia maggiore per noi soci del GrAG è stata quella data dai sorrisi e dalle espressioni di stupore di chi ha avuto per la prima volta nella vita, la possibilità di osservare le meraviglie del cielo al telescopio. E’ stata davvero una serata emozionante, il nostro impegno per una serata che fosse realmente inclusiva è stato pienamente ricompensato dal grande interesse manifestato dai ragazzi, che in molti casi hanno trascorso tanto tempo ad osservare i singoli oggetti e hanno ascoltato con vivo interesse le spiegazioni e le descrizioni date dai soci.
Abbiamo la consapevolezza che tutti i presenti, soci, ragazzi genitori ed accompagnatori, a fine serata, sono tornati a casa colmi di emozione, data dall’aver scoperto cose nuove con la consapevolezza di averlo fatto in piena integrazione con tutti.