International Observe the Moon Night è una iniziativa internazionale, una celebrazione mondiale dell’osservazione lunare promossa dalla NASA e da altri enti internazionali sin dal 2010. Quest’anno l’evento coincideva con il cinquantesimo anniversario della missione Apollo 8, con la quale, per la prima volta nella storia, degli esseri umani lasciarono la gravità terrestre per orbitare intorno alla Luna.
La data scelta è stata il 20 ottobre e il Gruppo Astrofili Galileo Galilei, nell’ambito della sua intensa attività divulgativa, ha scelto di aderire all’evento scegliendo Viterbo, in piazza dell’Unità d’Italia, come luogo per  la sua celebrazione.

Una numerosa squadra di soci e di strumenti ha reso il capoluogo di provincia per la prima volta parte di una comunità mondiale, di un evento globale che ha visto, per una notte, milioni di sguardi puntati verso la Luna.

il certificato di partecipazione della National Aeronautics and Space Administration premia l’impegno della nostra associazione nella divulgazione astronomica e ci sprona a continuare su questa strada con sempre maggiore dedizione e passione.