Dopo un lungo periodo di assenza dovuto dall’emergenza sanitaria che conosciamo tutti, il “Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS” torna tra gli studenti dell’ “Istituito Tecnico Industriale e Statale Enrico Fermi, Roma.
“Torna” perché proprio il GrAG aveva già avuto il piacere di collaborare in passato con il liceo (Evento serale 2018 / Evento solare 2019) che vanta di essere uno tra i più longevi della capitale, basti pensare che il prossimo anno festeggerà il suo settantesimo anno, durante i quali si sono formate menti brillanti e, soprattutto, si sono alternati professori di tutto rispetto.
Questa volta il sottoscritto, Yuri Valeri, insieme ai soci Tommaso Grillo e Valerio Ricciardi, si sono messi in azione nella fase diurna della giornata, e alle 11:00 erano già all’interno della struttura.
Tempo di allineare i tre telescopi solari e una cinquantina di ragazzi, accompagnati dai docenti, si sono precipitati a scoprire la magia e annotare gli aneddoti della nostra Stella madre.
Finita l’osservazione, veramente fortunata per il meteo e per il gran numero di “macchie” che si sono potute osservare, ci siamo diretti tutti insieme in Aula Magna, dove il Prof. Fabio Cerbino, insieme a noi soci, ha avvalorato la lezione inserendo videoproiezioni e facendoci raccontare la storia e le attività che promuove il GrAG e oltre altre curiosità, ad esempio le differenze tra i vari telescopi e delle loro ottiche, alle tecnologie apprese grazie alle missioni spaziali e rispondendo alla domanda, non banale, di cosa vuol dire essere un astrofilo.
Il piacere più grande è stato vedere tanti ragazzi interessati che rimanevano sbalorditi dalla visione del Sole, con le sue macchie e i suoi filamenti esplosivi, e dalle nostre informazioni.
Un ringraziamento va ai soci del “GrAG”, alla preside, a tutti i docenti e alunni dell’Istituto che ci hanno fatto sentire a casa, anzi…a scuola.

Un ultimo ringraziamento è puramente personale in quanto, l’E. Fermi, è stata la mia scuola e tra il 2016 e il 2019 mi ha accompagnato nel conseguimento del diploma serale.