Dal 18 marzo al 13 Maggio il Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS è entrato nelle aule del Liceo Linguistico Midossi di Nepi per 3 lezioni teoriche ed una serata osservativa, approfondendo, insieme ai giovani studenti, la conoscenza dei temi astronomici previsti dal percorso curricolare dei ragazzi.
La formazione e la struttura del Sistema Solare, le caratteristiche, il funzionamento e la morfologia della nostra stella, il Sole, ed infine la storia osservativa e le strutture del nostro satellite naturale, la Luna, hanno rappresentato i fondamentali argomenti approfonditi in aula con gli studenti.
Il pomeriggio e la sera del 13 maggio c’è stato, poi, il momento forse più atteso dalle ragazze e dai ragazzi delle classi coinvolte nell’iniziativa; nell’ampio e molto ben tenuto prato adiacente la scuola, è andato in scena prima il sole, visibile in piena sicurezza in luce integrale attraverso un telescopio Schmidt-Cassegrain da 23,5 cm di diametro e nella banda alfa dell’idrogeno attraverso un apposito telescopio Daystar da 6 cm. Nel primo caso un enorme gruppo di macchie solari era ben visibile sull’atmosfera solare, mentre nella banda dell’idrogeno la Cromosfera, oltre alla tipica granulazione mostrava numerosi filamenti e altrettante protuberanze ben stagliate sui bordi. i ragazzi hanno potuto vedere quei fenomeni studiati ed approfonditi in classe.
Ancor prima del buio protagonista è diventata la Luna; con una fase poco superiore al 90% e grazie ai 4 telescopi messi a disposizione dai soci del GrAG è stato possibile apprezzare le ombre al Terminatore, i crateri da impatto con le tipiche raggiere di Tycho e Copernico, le catene montuose e tutti i dettagli della superficie lunare.
Con il calare del buio all’osservazione della Luna si è affiancata quella di stelle doppie, ammassi aperti e globulari per terminare, in questo modo, catturando la debole luce proveniente dai confini della nostra galassia, il percorso partito in classe, tra i banchi.
Essere presenti tra gli studenti è stato sempre uno degli obiettivi principali del GrAG anche con l’obiettivo di far appassionare al tema dell’astronomia gli scienziati del futuro, e, se l’associazione ha potuto riprendere in questo percorso di sensibilizzazione e divulgazione è stato soprattutto grazie all’interessamento del personale didattico della scuola; un ringraziamento particolare va al Preside del liceo linguistico Midossi Alfonso Francocci, alle docenti Marisa Delogu ed Elisa Morucci ed all’Ass.re alla pubblica istruzione del Comune di Nepi Giulia Perugini.