In occasione dell’ultima serata osservativa pubblica dedicata alla Luna, tra le tante domande del numerosissimo ed attento pubblico, non poteva mancare quella relativa alla possibilità di osservare gli oggetti lasciati sulla superficie lunare dalle esplorazioni umane e, in particolare, dei moduli lunari.
Si parla di potere risolutivo per indicare il valore della minima distanza tra due punti distinti al di sotto della quale essi vengono percepiti come un unico punto, quindi, in pratica le dimensioni che deve avere un oggetto per essere percepito ad una certa distanza.
I nostri occhi hanno un potere risolutivo che può essere “amplificato” con l’uso di strumenti ottici e, in campo astronomico, quindi, dei Telescopi.
I moduli lunari avevano una lunghezza di circa 9 metri e il potere risolutivo dei telescopi amatoriali non è sufficiente ad individuare oggetti così piccoli alla distanza della Luna di circa 384.000 km. Un telescopio di 30 cm, come quello più grande utilizzato nella serata del 20 ottobre, ha un potere risolutivo, sulla superficie lunare, di circa 1 km e, quindi, non permette di vedere oggetti più piccoli di 1 km.
Anche i telescopi professionali più grandi attualmente esistenti non permettono di distinguere dettagli così piccoli. Per poter osservare tali dettagli servirebbe un telescopio con uno specchio del diametro di oltre 200 metri!
Medesimo discorso vale per il telescopio spaziale Hubble, che con uno specchio di circa 2 metri e mezzo, alla distanza a cui si trova, riesce a distinguere oggetti sulla luna di circa 90 metri.
In attesa della piena operatività dei telescopi terrestri “interferometrici”, la sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), nel 2011, grazie ad un’orbita che la portava a soli 21 km dalla superficie lunare, ha ottenuto delle spettacolari immagini delle missioni Apollo 12, 14 e 17.
Le immagini, pubblicate dal sito della Nasa, meritano senz’altro uno sguardo e mostrano i primi, e per ora unici, passi mossi dall’uomo al di fuori del nostro pianeta.
Foto credit Nasa
https://www.nasa.gov/mission_pag…/LRO/news/apollo-sites.html