Anche quest’anno siamo arrivati all’appuntamento della Maratona Messier, si torna a tentare durante l’unico periodo dell’anno la “sfida” di riuscire ad osservare tutti i 110 oggetti della famosa lista di oggetti Deep Sky del celebre astronomo del XVII secolo.
La Maratona dedicata agli osservatori del cielo boreale per l’osservazione di tutti i 110 oggetti, vedrà la possibilità per il week end del 9/10 marzo per latitudini comprese tra i 18° e 40° quindi molto più coerenti con gli osservatori italiani.
MA COSA E’ LA MARATONA MESSIER?
E’ un appuntamento ben noto nel mondo degli astrofili, soprattutto tra quelli che dedicano le loro serate all’osservazione visuale, ma anche per chi si avvicina ora a questo speciale mondo che è l’astronomia potrebbe essere uno spunto importante per testare la propria bravura nella ricerca di tutti gli oggetti catalogati dal prestigioso astronomo.
L’obiettivo è, come detto, osservare tutti gli oggetti del catalogo Messier (110 oggetti) dalle prime ore del crepuscolo fino alle prime ore dell’alba, inseguendoli uno a uno nelle varie costellazioni boreali.
E’ di fondamentale importanza preparare il progetto con largo anticipo, vediamo come fare:
*innanzitutto bisogna scegliere un week end di Luna nuova a cavallo particolarmente propizio per tentare l’osservazione di tutte le costellazioni chiamate in causa. A volte, negli anni più fortunati può capitare di poter contare su due week end utili come quest’anno.
*bisogna sperare che il meteo sia clemente, cieli tersi e bui.
*bisogna valutare bene, anzi benissimo il luogo di osservazione. Dato che i primi e gli ultimi oggetti della lista saranno estremamente bassi sull’orizzonte.
*bisogna saper scegliere un sito senza ostacoli visivi all’orizzonte, non sottovalutare il fattore stress e freddo…. a marzo/aprile in Italia di notte fa ancora molto freddo anche nelle zone più miti come i litorali.
*Tenete conto che il progetto dura tutta la notte e le ore da passare svegli e spesso in piedi sono molte. Copritevi bene testa, piedi e mani e prediligete abbigliamento largo e caldo. Evitate incerate o cose simili.
*l’alimentazione è fondamentale, portate cibi con calorie e zuccheri, ma non troppo pesanti da digerire, la digestione porta a sonnolenza e ad “altri problemi”. Non usate alcoolici e cercate di non fumare.
*lo strumento…. la sua scelta è fondamentale, le prime maratone si effettuavano esclusivamente con la ricerca a mano, oggi con l’avvento di strumenti GoTo molti utilizzano questa tecnica per semplificarsi la vita… tutto è concesso ma portatevi almeno 2 tipologie di strumenti, uno a largo campo (come un binocolo ad esempio) e uno che offre una maggiore potenziale di ingrandimento.
*prendete sempre appunti fugaci di ciò che osservate, sarà un bel ricordo…
*ricordiamoci che la maratona Messier NON ha un senso scientifico ma solo estetico ed edonistico. Non badate molto ad appuntare dettagli ma ricordatevi che alcuni oggetti avranno solo pochi minuti per poter essere osservati
*se un oggetto non lo riuscite ad osservare passate subito all’oggetto successivo, al limite su quello tralasciato ci ritornerete dopo.
ricordatevi che non è assolutamente detto che riusciate ad osservare tutti i 110 oggetti, anche se siete dei veri GoTo umani…
*portatevi una sveglia, ci saranno delle soste forzate tra una serie di oggetti e gli altri, approfittate per riposarvi e sonnecchiare, ma ricordatevi anche di alzarvi per la serie di oggetti successivi…
Di seguito alcune schede esemplificative di Gabriele Franzo: