Pieno successo della giornata astronomica che il GrAG ha curato domenica 4 giugno a Marta (VT) nell’ambito della notissima “Sagra del lattarino”.
Con una mobilitazione eccezionale di molti soci, si è cominciato sin dalla mattina con l’allestimento di un punto di osservazione del sole presso il porto turistico della località.
Numerosi i visitatori che tra la mattina e il primo pomeriggio hanno potuto osservare la nostra stella con i telescopi solari installati dai soci, i quali si sono altresì resi disponibili a fornire le principali spiegazioni e a rispondere alle domande degli ospiti.
Si è proseguito poi nel pomeriggio presso la sala consiliare del Comune di Marta dove il Presidente del Gruppo ha tenuto un’esauriente esposizione avente ad oggetto il sistema solare.
Presenti in questa occasione anche il Sindaco e la responsabile della cultura.
Infine, in serata, si è passati all’osservazione del cielo notturno, purtroppo disturbata da un meteo non proprio favorevole. Si è comunque riusciti a mostrare ai visitatori le due principali attrattive della serata: la Luna e il pianeta Giove con i satelliti medicei in bella mostra, due su ogni lato del pianeta.
Si tratta di una giornata dedicata alla divulgazione scientifica che è uno dei precipui obiettivi del GrAG e che ha dimostrato, ancora una volta la capacità organizzativa del Gruppo.
Un test importante in vista di future e sempre più importanti iniziative!