Il Gruppo astrofili Galileo Galilei APS di Tarquinia sarà presente anche a Roma, zona Boccea sabato 28 ottobre per il terzo evento in concomitanza con Viterbo e Tarquinia del MoonWatch Party 2023, la serata internazionale dedicata all’osservazione della Luna patrocinata dalla NASA.
L’appuntamento sarà dalle ore 19:00 in Via di Boccea, 922 dove i soci del GrAG coi propri strumenti saranno a disposizione per una serata divulgativa che coinvolgerà anche i pianeti Saturno e Giove.
Saranno presenti almeno tre soci del Gruppo Astrofili Galileo Galileo che, con i loro strumenti, faranno osservare al telescopio la Luna, con le raggiere i suoi crateri, rimae, rilievi ecc; non mancheranno spiegazioni sulle caratteristiche del nostro satellite e sulla sua struttura. Ma soprattutto potremo osservare la Luna durante una eclissi parziale!
La luna transiterà nella penombra della Terra e, per una piccola porzione nella sua ombra; vedremo il disco lunare meno luminoso del solito e un lembo della superficie lunare oscurarsi leggermente.
Il massimo dell’eclissi si avrà alle 22:15.
P1 = 20h 00m : primo contatto penombra
U1 = 21h 35m : primo contatto ombra
G = 22h 15m : fase massima dell’eclissi (0.128)
U4 = 22h 54m : ultimo contatto ombra
P4 = 00h 29m (del 29 ottobre) : ultimo contatto penombra
Insieme alla Luna, e non appena saranno visibili, sarà possibile osservare al telescopio anche i giganti del nostro Sistema Solare, Giove e Saturno, che saranno senza dubbio uno spettacolo per chi potrà osservarli. Anche in questo caso non mancheranno spiegazioni e curiosità da parte dei soci presenti.
La serata, organizzata in collaborazione con l’associazione Cornelia Antiqua vedrà anche altri eventi connessi a questo appuntamento.
Per info e prenotazioni: 393 0705272
In caso di maltempo la serata sarà annullata.