GrAG organizza eventi pubblici per evitare l’inquinamento luminoso della città. Ci allontaniamo dalla città centrale specificatamente per sfruttare i cieli scuri. Dopo aver guidato per un’ora o più, tutti coloro che partecipano avranno maggiori aspettative grazie al comportamento corretto di tutti.
In primo luogo, fare tutto quello indicato nella sezione precedente e in aggiunta:
Torce
No alle torce bianche, nessuna lanterna, no a cellulari o PDA usati come una torcia, no ai flash della fotocamera e soprattutto, muoversi senza fari delle auto.
Uso luci rosse
Se avete bisogno di luce, è meglio usare una luce rossa fioca, questa è ciò che gli astronomi usano per leggere le loro carte stellari. Una piccola torcia a led rosso è la cosa migliore, ma, ogni torcia, con un pezzo di cellophane rosso teso sul vetro funziona anche bene.
Mani libere da oggetti
Alcuni telescopi avranno tubi aperti e lo specchio sarà esposto, lasciare qualsiasi cosa avete in mano prima di tentare di guardare con il telescopio. Un movimento inaspettato potrebbe danneggiare uno specchio costoso!
Luci auto
Spegnere tutte le luci dell’abitacolo dell’auto prima di arrivare sul posto. Spegnere i fari e guidare lentamente con luci di posizione. Parcheggiare in modo da non dover usare la retromarcia, in quanto le luci della retromarcia possono dare fastidio.
Coprirsi bene
Pochi sanno che quando si fa molto tardi la sera, la temperatura si abbassa, anche in estate, sopratutto quando ci si trova a bassa altitudine. Luoghi lontano dalla città, sono spesso più elevati e le temperature sono molto più basse.
<– Evento in città | Evento per i soli soci –> |