Durante la maggior parte degli eventi realizzati da GrAG, il pubblico è presente, ma realizziamo anche diversi eventi, ogni anno che sono destinati ai soli soci e qui ci sono delle aspettative molto alte per il comportamento di tutti. Anche in questo caso, bisogna seguire tutte le indicazioni delle sezioni precedenti e ci sono delle regole aggiuntive da seguire:
Seguire rigorosamente le regole sulle luci
In queste situazioni c’è poca tolleranza per non aver obbedito alle regole sulle luci. L’intero scopo di un viaggio in un luogo scuro è quello di osservare oggetti molto tenui: un errore può impedire a qualcuno di trovare un oggetto sfuggente per pochi minuti o più, per cui non dimenticarti di spegnere le luci dell’abitacolo e i fari della macchina.
Luce rossa
Uno degli errori più comuni è di utilizzare la luce rossa impropriamente, una luce rossa molto luminosa è un problema. Bisogna capire quanto brillante sia la luce rossa e rendersi conto di dove sia puntata.
No ai laptop/tablet non filtrati
I laptop (anche quelli con un “Night Mode”) possono essere abbastanza brillanti da poter proiettare luce. GrAG consiglia l’uso di filtri in plastica rossa.
Annunciare a tutti quando state per andarvene
Molte auto moderne non consentono il controllo dei fari. Parcheggiare l’auto lontano dal gruppo di osservazione in modo che, se i fari si attivano al momento dell’apertura della macchina, non diano fastidio ai partecipanti. Annunciando che state abbandonando il luogo, consentirete a tutti di proteggere gli occhi, le attrezzature e di bloccare eventuali attività per il tempo necessario che andiate via.
Attenzione alcuni eventi stabiliscono il momento di quando le persone possono andare via, assicuratevi di conoscere prima le regole.
Laser verdi non ammessi
Seguire le regole dell’evento. Se ci sono persone che fanno astro-fotografia un laser verde può rovinare la loro foto.
No alla musica
I gusti musicali si differenziano molto ed è probabile che il vostro gruppo preferito non è il favorito di tutti gli altri presenti all’evento.
Se davvero si vuole ascoltare musica, utilizzare le cuffie o se si tratta di un piccolo gruppo, chiedere se può dar fastidio. Alcune persone vogliono lavorare in silenzio e godersi lo spettacolo delle stelle.
Interazioni con altri soci
Durante le osservazioni ci potrebbero essere alcuni soci che amano fare attività di scambio culturale con altri, mentre alcune persone preferiscono difendere la loro privacy, in questo caso utilizzare il buon senso.
<–Evento lontano dalla città | Consigli per i soci che partecipano agli eventi pubblici –> |