Se si partecipa a un evento dell’associazione, i seguenti consigli renderanno l’esperienza più piacevole per voi stessi e gli altri partecipanti.
Lasciare torce a casa, giocattoli o anelli luminosi.
Più i vostri occhi si abituano al buio e più sarete in grado di vedere bene. La maggior parte degli eventi in città hanno già di per sé, molta luce indesiderata. Molti oggetti astronomici sono piuttosto deboli e avete bisogno di abituarvi al buio. Per lo stesso motivo, si prega di resistere alla tentazione di scattare foto con flash. Potrete scattare foto unicamente durante il periodo di messa a punto, prima del buio completo.
Portare abiti caldi
Un maglione o una giacca, l’aria si raffredda in fretta dopo il tramonto, anche dopo una giornata calda. Indossate un abito adatto per qualche grado di temperatura in meno di quella prevista.
Non consumare cibo e bevande intorno al luogo osservazione
Cibo o bevande che possono cadere a terra sono un problema sul luogo di osservazione e anche per gli esperti non è divertente andare in giro con le scarpe appiccicose.
Fare attenzione a non toccare i telescopi
A meno che gli astronomi non diano il permesso. I telescopi si muovono molto facilmente e non inquadreranno più ciò che stiamo guardando inoltre, le nostre dita potrebbero danneggiare le ottiche sensibili e gli specchi. La cosa peggiore poi, è perdere l’equilibrio ed aggrapparsi al telescopio per non cadere!
Zanzare e repellenti
Non usate spray repellente vicino telescopi, se si utilizza un repellente per zanzare, stare lontano e sottovento rispetto ai telescopi.
Non fumare
I danni da fumo sono costosi per le ottiche e per i polmoni degli altri.
I laser verdi
Dovrebbero essere utilizzati solo dalle persone che gestiscono gli eventi per indicare gli oggetti nel cielo. Questi possono causare danni permanenti agli occhi, non sono giocattoli.
Adolescenti
Devono avere la supervisione di un adulto e illustrate loro in anticipo le regole.
Sedie o scale
Forniremo una sedia o scaletta per reggersi o per raggiungere facilmente l’oculare.
Bambini piccoli
Sono ben accetti, anche se sono troppo giovani per capire come guardare nel telescopio, né possono dare un senso a quello che sta succedendo. Quando è preso in braccio per far vedere nell’oculare, la loro tendenza naturale è quella di aggrapparsi a tutto ciò che è disponibile e di solito, è il telescopio.
Organizzazione
Quando avete visto un oggetto nel cielo spostatevi su altri telescopi. Dopo aver fatto il giro dei telescopi ricominciate e vi mostreremo nuovi gruppi di oggetti.
Evento lontano dalla città –> |