Il 22 dicembre 2023 in tutto il Nord Italia è andato in scena uno spettacolo strabiliante di nubi iridescenti plasmate dal forte vento di foehn che in alcuni casi si sono trasformate in nubi lenticolari!
Il colore variopinto delle iridescenze dipende dalla diffrazione di piccolissime particelle che sono poco più grandi della lunghezza d’onda della luce che diffrangono. La forma della particella non è determinante nel processo diffrattivo, ma è importante che la nube contenga sia ghiacci, sia gocce di acqua.
L’OPOD che oggi proponiamo riguarda l’avvistamento di queste nubi da parte di nove fotografi che dal Piemonte, dalla Lombardia e dal Friuli Venezia Giulia, le hanno immortalate in tutta la loro bellezza. Le abbiamo raggruppate per sottolineare l’eccezionalità dell’evento che ha interessato una vasta area geografica.
Ringraziamo quindi Dario Orizio da Berlingo (BS); Antonio Benazzi da Rivoli (TO); Ana Gulic da Cantù (CO); Alberto Villa da Milano; Alessio Ursino da Cavenago (MB); Guido Cossard da Volpiano (TO); Maurizio Rubli da Fiume Veneto (PN): Davide Trezzi da Varenna (LC); Alessandro Segantin da Arona (NO).
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
Per approfondire i testi sulle fotometeore:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/218498/testi-consigliati-sulle-fotometeore
Per approfondire il tema delle Corone e delle Iridescenze consigliamo di leggere l’articolo:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169091/iridescenzecorone-e-nubi-madreperlacee
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky