Fabio Fusco ci regala un’altra cartolina da Positano con due evidenti Sundog e un appena percettibile alone di 22°.
Gli aloni appaiono sui cirri sottili come vaste corone di luce intorno a fonti molto luminose come il Sole, la Luna, i pianeti principali e le stelle più luminose. L’estensione dell’alone dipende da come viene rifratta la luce che attraversa i cristalli di ghiaccio e da come sono orientati questi ultimi. La direzione di rifrazione non è casuale, per esempio i ghiacci esagonali orientati orizzontalmente hanno un angolo di rifrazione di 22 gradi tra la direzione di ingresso della luce e di uscita. Generalmente i due angoli di ingresso e uscita sono simmetrici tra di loro. L’angolo minimo di rifrazione è di 22 gradi e quando si verifica gli aloni sono a 22 gradi dalla fonte luminosa.
Il parelio (conosciuto anche con i nomi di sun dog o falsi soli) può essere considerato un particolare fenomeno alonare costituito da due macchie luminose poste circa alla stessa elevazione del Sole (o della Luna, ma in questo caso si chiama paraselenio), con distanze angolari fisse ed opposte alla fonte luminosa. Si formano a causa della rifrazione della luce nei ghiacci esagonali orizzontali. Le distanze dal Sole sono generalmente pari a 22°; tuttavia, in condizioni rare, è possibile la formazione di una coppia anche a 46° e a 120° dal Sole. Le macchie manifestano la colorazione tipica dell’iride con il rosso verso il Sole e spesso vengono scambiate per “oggetti volanti non identificati”.
Per approfondire il tema della formazione degli Aloni e Pareli consigliamo di leggere l’articolo:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169071/aloni-pareli-e-fenomeni-rari
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky