Dalla collaborazione del GRAG – Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS  con la classe 5C della scuola primaria Grandori è nato, all’interno dello sfondo integratore OBIETTIVO: MERAVIGLIA. ZOOMIAMO SULLE PICCOLE COSE,  il Progetto Lettura “L’amor che move il sol e l’altre stelle” . 
Il progetto, partito dall’iniziativa e dall’impegno della maestra Ilari Valentina è stato realizzato, nell’ambito dell’annuale Progetto Lettura “L’amor che move il sol e l’altre stelle”  in tre appuntamenti (14 gennaio, 12 aprile e 22 maggio 202) e ha permesso gli alunni della classe 5C di fare un viaggio tra le meraviglie del sistema solare, tra stelle e costellazioni fino ad osservare al telescopio la “nostra stella” il Sole. Gli alunni della 5C della Scuola Primaria Grandori sono stati accompagnati dagli astrofili del Gruppo Astrofili Galileo Galilei alla scoperta del Sistema Solare, di asteroidi e costellazioni. Il percorso si é concluso con una MERAVIGLIA : osservazione del SOLE con il telescopio.
Nel corso delle lezioni abbiamo parlato di Sistema solare, di Storia delle osservazioni con gli astronomi arabi e greci e, soprattutto, abbiamo approfondito la figura  di Galileo Galilei; abbiamo visto come il grande astronomo abbia rappresentato il passaggio tra la filosofia naturalistica e la moderna scienza caratterizzata dal “metodo scientifico”.
Nel successivo incontro  stelle e costellazioni sono state protagoniste, siamo partiti da un salto nel passato e nell’antica mitologia, per arrivare ad un bellissimo viaggio tra le stelle, le nebulose e la nostra galassia. Le lezioni in classe si sono chiuse con l’immagine della nostra Terra fotografata dalla sonda Voyager 1 nel 1990 (Pale Blue Dot)  per renderci conto che qui nell’Universo ci siamo noi, così piccoli in un concentrato di Umanità, dove ognuno nel suo piccolo può fare la differenza e contribuire alla salvezza del nostro Pianeta.
Al progetto hanno partecipato anche i genitori degli alunni che nel corso dei mesi ad iniziare da gennaio si sono cimentati nella lettura in classe del libro “La Voce delle Stelle “, Ed Kite, di Laura Walter : la storia di Galileo Galilei “raccontata” dalle stelle della costellazione del Cigno.
Ma le ragazze ed i ragazzi della classe sono stati anche protagonisti in prima persona, con la realizzazione di 3 Sistemi Solari “in scala”.
Il percorso si é concluso con una MERAVIGLIA : osservazione del SOLE con il telescopio. Il progetto si è concluso il 22 maggio con un’esperienza unica, che rimarrà impressa negli alunni meravigliati dalla visione della nostra stella. con l’ausilio di un telescopio in luce bianca e di uno in Halfa, studenti e maestre, hanno potuto ammirare le numerosissime macchie solari e le tante protuberanze presenti nella cromosfera solare.

Un ringraziamento va alla maestra Ilari Valentina, dalla cui volontà ed iniziativa è partito il progetto, a tutte le maestre della classe 5C della Scuola Primaria Grandori ed alla dirigente dell’Istituto Comprensivo Carmine Annagrazia Pieragostini per aver  permesso e contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.