L’OPOD di oggi ci mostra un vividissimo parelio destro su un cerchio parelico (fascia luminosa alla sua destra)
Il parelio (conosciuto anche con i nomi di sun dog o falsi soli) può essere considerato un fenomeno alonare costituito da due macchie luminose poste alla stessa elevazione del Sole (o della Luna, ma in questo caso si chiama paraselenio), con distanze angolari fisse ed opposte alla fonte luminosa. Anche i pareli si formano a causa della rifrazione della luce nei ghiacci esagonali orizzontali. Le distanze dal Sole sono generalmente pari a 22°; tuttavia, in condizioni rare, è possibile la formazione di una coppia anche a 46° e a 120° dal Sole. Le macchie manifestano la colorazione tipica dell’iride con il rosso verso il Sole e spesso vengono scambiate per “oggetti volanti non identificati”.
I parelii si possono presentare associati a un alone o isolati. Quando il Sole o la Luna sono molto bassi sull’orizzonte essi appaiono a una distanza di 22° dall’astro; altrimenti si allontanano fino a 24°, mentre l’alone rimane fisso a 22°. Essi si possono manifestare come macchie tondeggianti allungate verticalmente, oppure orizzontalmente. Il primo caso avviene se i cristalli non sono perfettamente orientati come nelle bufere di neve. Il secondo caso invece è tipico delle formazioni cirriformi.
Raramente si può assistere alla formazione di un cerchio parelico, ovvero nella manifestazione di una tenue stringa bianca che unisce i pareli con il Sole e che può arrivare ad estendersi fino a 360°. Su tale cerchio talvolta possono apparire delle vere e proprie code associate ai pareli.
Foto di Teresa Molinaro
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
Per approfondire i testi sulle fotometeore:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/218498/testi-consigliati-sulle-fotometeore
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky