La sesta scoperta grazie ai dati del CosmoGrAG, approvata dall’AAVSO è un fantastico sistema binario ad eclisse di tipo EA (dello stesso genere di Algol in Perseo, soprannominata la stella del diavolo in antichità proprio per la sua grande variazione di luminosità evidente anche ad occhio nudo).
Usando i dati del CosmoGrAG e otto anni di dati dello ZTF (Zwicky Transient Facility Monte Palomar) e altre misure di Gaia (ESA) abbiamo ricostruito con precisione la curva di luce di quello che è un sistema binario, formato da due stelle similissime al Sole e quasi uguali, che ruotano tra loro con un periodo di 20 giorni, 4 ore, 38minuti e 40 secondi. La curva di luce prende esattamente una delle due eclissi totali che si generano quando una stella nasconde l’altra e grazie ai dati acquisiti abbiamo anche corretto una erronea rilevazione dell’ESA che aveva classificato questa stella come stella pulsante a cortissimo periodo, probabilmente per un limite degli algoritmi di Gaia. In realtà è un sistema binario di tipo EA. Due stelle perfettamente separate.
L’immagine è un artwork cherappresenta come potrebbero apparire.
È una scoperta doppiamente importante perché non è comune trovare binarie con periodo così lungo, almeno a livello amatoriale, e non è facile avere un calcolo così ben documentato del periodo e della forma dell’eclisse (che dura soltanto 5 ore ogni 20 giorni).
Qui il link con tutti i dettagli del sistema binario scoperto Gaia DR3 424412351620695552