L’OPOD di oggi ci porta al cospetto dell’Osservatorio Beppe Forti (K83 del Minor Planet Center) con dei raggi anti crepuscolari catturati da Alex Mazzanti, presidente del Gruppo Astrofili Montelupo.
L’osservatorio Beppe Forti è stato voluto fortemente dall’astrofila Maura Tombelli che detiene il record mondiale di scopritrice di asteroidi da parte di una non professionista. In questo osservatorio tuttora è forte l’attività di ricerca da parte del Gruppo Astrofili di Montelupo, uno dei pochi gruppi in cui a quasi tutti i soci è stato dedicato un asteroide dalla stessa Maura, la quale recentemente ha anche pubblicato un libro con una raccolta di aneddoti e avventure/disavventure legate alla costruzione dell’osservatorio e della sua passione per le stelle e per quelli che lei chiama “sassolini”.
I raggi crepuscolari / anti crepuscolari sono fasci di ombre. Queste bande scure sono alternate a fasci luminosi provenienti dal Sole. Tali luci sembrano divergere per un effetto prospettico, in realtà sono parallele fra di loro e provengono da un punto che sembra infinitamente lontano, ovvero il Sole, e all’antelio sembrano convergere, come nella foto proposta.
Per approfondire il tema della formazione dei raggi anticrepuscolari consigliamo di leggere l’articolo:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169092/raggi-anticrepuscolari
Sito di ripresa: Montelupo Fiorentino
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
#fotometeore #opod #opodGRAG #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #igsilhouette #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky