PREMESSA

Il presente regolamento è steso in conformità allo Statuto, l’organizzazione e lo svolgimento delle serate astronomiche in nome e per conto del Gruppo Astrofili Galileo Galilei.

L’aumentare del numero dei soci e delle serate proposte rende necessaria l’emanazione di questo regolamento al fine di una corretta spendita del nome GraG e dei suoi simboli, nessuno escluso.

Per quanto il Consiglio Direttivo non voglia assolutamente accentrare il controllo e l’organizzazione degli eventi astronomici, si rende necessario quanto in appresso al fine di evitare che il nome, la responsabilità e l’onore dell’associazione possano essere spese all’insaputa dell’organo amministrativo del GrAG. Il Consiglio Direttivo, infatti, incentiva la partecipazione e la propensione dei soci nel proporsi e nell’organizzare eventi a nome dell’associazione. Tuttavia, d’ora in avanti, queste iniziative dovranno essere messe per iscritto ed inviate tramite il modulo disponibile sul nostro sito internet www.grag.org (http://www.grag.org/proposta-eventi/).

Il presente regolamento si intenderà immediatamente esecutivo con l’invio tramite mail a tutti i soci.

DISCIPLINA GENERALE

  1. Per “evento” si considerano tutte quelle manifestazioni, ivi compresi corsi, workshop, serate osservative e/o divulgative nelle quali l’astronomia o una branca di essa viene trattata.

  2. Per simboli del Gruppo Astrofili Galileo Galilei si intendono tutti quei manifesti, loghi, motti, nomi e persone che fanno riferimento all’insieme Gruppo Astrofili Galileo Galilei, ivi compreso il sito www.grag.org.

  3. Per socio si intendono tutte le categorie di soci e cioè Socio fondatore, socio ordinario, juniores e onorario.

ORGANIZZAZIONE ANNUALE DEGLI EVENTI

  1. Il consiglio direttivo predispone, anno per anno, una lista di massima degli eventi per l’anno corrente e la presenta all’assemblea dei soci in modo che la stessa possa essere discussa, integrata e votata.

  2. Tutti gli eventi non ricompresi nella lista di cui all’Art. 4 dovranno essere posti all’attenzione del Consiglio Direttivo tramite il modulo presente nel sito e reso fruibile contestualmente alla pubblicazione del presente regolamento.

  3. Il Consiglio Direttivo esaminerà entro 48/72h circa la proposta del socio, contattandolo personalmente e appurando che l’evento proposto rientri nei canoni che questa associazione vuole dare all’organizzazione dei propri eventi.

  4. Tutti gli enti e i soggetti esterni all’associazione che volessero organizzare un evento dovranno utilizzare l’apposito modulo al fine di stabilire un primo contatto che il Consiglio Direttivo esaminerà entro 48/72h.

  5. Il Consiglio Direttivo pronunciandosi ad insindacabile giudizio sulla proposta di evento pervenuta, esprime le eventuali motivazioni negative per le quali l’evento non può essere portato avanti dall’Associazione Gruppo Astrofili Galileo Galilei.

SANZIONI DISCIPLINARI

  1. Il socio che organizzi e/o svolga un evento utilizzando o spendendo i simboli o la fama del Gruppo Astrofili Galileo Galilei senza l’autorizzazione del Consiglio Direttivo verrà sanzionato disciplinarmente con l’inibizione dell’accesso all’area osservativa, l’utilizzo degli strumenti sociali, la partecipazione agli eventi pubblici e alla chat/forum dell’associazione per un periodo da 1 a 12 mesi dalla sanzione adottata dal Consiglio Direttivo.

  2. Il socio che realizzi un evento a pagamento utilizzando o spendendo i simboli o la fama del Gruppo Astrofili Galileo Galilei senza l’autorizzazione del Consiglio Direttivo verrà immediatamente espulso dall’associazione e radiato per un periodo da 2 a 5 anni dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei.

  3. Il Consiglio Direttivo, venuto a conoscenza dell’infrazione al presente regolamento, contesta l’addebito ed invita preliminarmente il socio a fornire le proprie difese. Ove il Socio non replichi entro 5 giorni dall’addebito, il Consiglio Direttivo potrà comminare la sanzione prevista dal presente regolamento.

  4. Le sanzioni disciplinari comminate dal Consiglio Direttivo devono essere ratificate dalla prima assemblea dei soci successiva alla sanzione.

  5. I soci sanzionati disciplinarmente ed in possesso delle chiavi dello Shelter o dell’area osservativa del Gruppo Astrofili Galileo Galilei dovranno riconsegnarle entro giorni 7 dalla avvenuta conoscenza della sanzione disciplinare.

  6. La sanzione disciplinare comminata e le relative motivazione verranno inviate alla mail comunicata alla associazione.

Approvato all’unanimità con delibera del C.D. del 31/07/2018

Il Presidente dell’associazione

Antonio Eugenio Giarrusso

(file: Regolamento Serate 2.1.doc)