Si è conclusa sabato la notte internazionale della Luna promossa dalla NASA a livello globale e a Tarquinia, grazie al Gruppo astrofili Galileo Galilei APS e alla STAS Società Tarquiniese di Arte e Storia, si è potuta svolgere nell’elegantissima location di Campo Cialdi, presso il parco Palombini; il pomeriggio, pur non promettendo nulla di buono meteorologicamente con una copertura nuvolosa ampia e copiosa, si è poi rilevato benevolo regalando alle oltre 200 presenze di pubblico intervenuti di osservare la Luna, indiscussa regina dell’evento, ma anche il pianeta Saturno con il proprio caratteristico angolazione degli anelli… praticamente visibili di taglio.

La serata ha impreziosito l’intero panorama cittadino che ha visto tra le altre cose una festa in ogni piazzetta, e il GrAG, unitamente alla STAS, ha permesso di portare un evento di alto livello divulgativo e culturale nella cittadina tirrenica.

Un ringraziamento particolare va al parco Palombini per averci ospitato e ad Alessandra Sileoni presidente della STAS di Tarquinia.

 

Sotto alcuni scatti della serata con una foto di Saturno gentilmente concessi da Francesca Cerquaglia scattata con il cellulare in un nostro telescopio: