Ottima serata quella di ieri sera a Lasco Di Picio nell’area osservativa del GrAG tra me e il socio Phil, le potenzialità della nottata erano evidenti già dal giorno prima dove un forte e teso vento di tramontana ha spazza via nubi e umidità.
La serata poi si è rivelata molto buona con un freddo gestibile (tra i 5° e i 1.8° a chiusura) e umidità relativa tra il 60% e il 67%, il valore SQM oscillava tra i 21.11 e 21.25 sulla zona del Triangolo/Ariete che è la porzione da me osservata durante la notte, il seeing molto variabile come la trasparenza del cielo, si è iniziato con un forte jet stream che ha portato un valore di 5-6/10 per il seeing per migliorare durante la notte e attestarsi su un più buono 7/10.
La trasparenza si è fatta ottima dalla 23 in poi e variabile con molta velocità dalle 19 alle 22.
Detto questo il report è molto lungo, spero di chiuderlo prima della mia partenza del 9, conto circa 50 galassie comprese tra i +12.5 e addirittura i +14.4.
Prima del buio, osservazione della cometa P45 trovata con facilità al rifrattore 110mm, Urano con due satelliti visibili, e i grandi big di stagione, da M42 alle grandi doppie a M31 e ammassi di stagione…
Il primo oggetto della serata è stata la cometa 45P, alle 18 ho montato il mio rifrattore da ED 110/770 sulla sua eq5 motorizzata e con l’aiuto di Phil abbiamo visto la porzione di cielo dove transitava, rintracciata con fatica nel crepuscolo serale la 23 CAP con disinvoltura e un oculare che rilasciava 55x con un veloce star hopping trovo subito la cometa che si mostrava con estrema semplicità, vicino un trittico di stelle il nucleo era azzurro e leggermente oblato nella zona occidentale, non mostrava coda ma vista la bassa altezza sull’orizzonte e il crepuscolo non credo avrebbe potuto mostrarla in visuale, preso il binocolo 10×50 rintracciavamo velocemente la cometa anche a mano.
Entrato un discreto buio, nel frattempo il CPC 11” era messo ad acclimatarsi, preparati gli oculari 6,7-8,8-11-14mm tutti ES da 82° con il 20mm da 100° il Meade 25mm da 82° e l’ES 34mm da 68° mi sono fatto tutta una carrellata dei big di stagione senza prendere nota ma solo per regalare ai miei occhi i diamanti del cosmo, anche i pianeti osservati ma che porterò dettgli solo per Urano più avanti nel report.
Approfitto di una costellazione in questo periodo zenitale e inizio con l’ARIETE (come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale)
NGC 924/930 GX +12,5/12,5: non affatto semplice, gx tozza e con una l.s. non assassina, spirale di 2/5 direzionata W/E. a N di essa intravedo la 930 come una galassia di piatto o di 4/5, comunque difficile!
NGC 938 GX +12,5: Leggiadra, effimera, ellittica con una direzionalità NE/SW inclinata di 2/5 a cui il buio del cielo accarezza dolcemente i suoi confini galattici, nel bordo dell’oculare anche qua c’è la 930
NGC 677/675/671 GX +12,7/14,4/13,3 : Galassie non facili, il bulge si stacca con una relativa facilità ma la l.s. totale è alquanto bassa, nonostante tutto osservo la 677 quasi del tutto di piatto e sembra quasi interagente con la 675, a NE del duo vedo la 671 di aspetto stellare ma dai confini granulosi
NGC 984 GX +12,9: Molto particolare, spirale direzionata NE/SW è inclinata di 2/5, posta sotto una stellina luminosa che non aiuta l’osservazione, bassa l.s. (+13,7) in v.d. e con attenzione la gx ha una discreta d.a. 2×1,2′ , bella!
NGC 962 GX +13: particolare, ellittica in generale complessa, posta in un cunicolo di stelline di campo ha un nucleo con una buona l.s., il tutto il suo asse prende una direzione NNE/SSW
NGC 716 GX +13,1: assolutamente non facile, una stella luminosa la affoga e serve tempo per risaltarla, splendida spirale direzionata NE/SW inclinata di ¼ con una buona d.a. 1,8′
NGC 774 GX +13,1: molto ostica, posto sotto una catenina di stelle è di aspetto stellare, solo con estrema v.d. e con la tecnica della vibrazione del tubo esce una tenuissima spirale direzionata NW/SE inclinata di 3/5 con bassa l.s.
NGC 918 GX +13,1: assassina posta in un fov sgombro di stelle dove ce ne sono solo 2, la gx è vicina a quella S, spirale vista quasi totalmente di piatto come un circolo luminoso del tutto diafano, se ci fossero state più stelle di campo non l’avrei vista|
NGC 792 GX +13,2: altra gx estremamente difficile, posta sopra un trittico di stelle, la spirale è attaccata a una stellina, anche bella nella sua totalità, con un bulge sferico e bracci molto fine e pronunciati.
NGC 711 GX +13,2: difficilissima come tutte le galassie di questa sera, spirale spettrale posta in un fov sgombro da stelle, direzionata NW/SE mi appare inclinata di 2 o 3/5 con spirali davvero tenui e impalpabili.
NGC 719 GX +13,3: Molto difficile spirale o lenticolare vista totalmente di piatto con una bassissima l.s., come l’altra vista solo perché posta in un fov sgombro di stelle. Non la consiglio!
NGC 671 GX +13,3: interessante e difficile posta tra due sistemi doppi di cui uno davvero stretto, spirale direzionata NE/SW con una inclinazione di 3/5, il versante più basso è ben visibile mentre in alto la luminosità è percepita a intermittenza. Interessante
NGC 786 GX +13,5: sul bordo opposto del 100° ci sono 3 stelle che sembrano indicarla, io la vedo come una macchia indistinta di cui non risolvo la sua natura
NGC 1030 GX +13,5: la galassia cava gli occhi, per fortuna posta in un fov sgombro, bassa l.s. anche se la d.a (1,6′) mi appare interessante credo sia spirale direzionata N/S inclinata di 2/5, vedo davvero una struttura spettrale
NGC 927 GX +13,6: sono davvero dei fantasmi cosmici queste gx, d.a. buona (1,2′) ma bassa l.s., il data base del Nexstar addirittura la porta a +15!!, spirale quasi del tutto di piatto (dal report scopro essere tutta di piatto!) con una luminosità sulla direttrice NW/SE ma non riesco ad apportare dettagli!
NGC 1088 GX +13,6: molto molto piccola (1′) posta vicino ad una stella che funge da vertice inferiore di un triangolo equilatero, bulge micro, è una spirale direzionata WNW/ESE quasi di taglio, il bulge non è particolarmente ostico ma l’asse ESE è molto vacuo.
NGC 683 GX +13,7: piccola e indefinita, sembra più un nebulosa planetaria di quelle ostiche, a fianco di una stellina, non la risolvo nella sua natura inesistente!
NGC 882 GX +13,7: nonostante sia spettrale e impalpabile intravedo con estrema v.d. una spirale direzionata NNE/SSW con una buona d.a. (1,2′) ma gx come queste si possono solo smarcare dalle liste, non si osservano dettagli.
NGC 904/903 GX +13,7/15,7: difficilissime, al limite osservativo, la 904 mi appare spirale inclinata di 2/4 e direzionata E/W, ha una l.s. difficile ma non impossibile, a fianco destro intravedo quasi di aspetto stellare la compagna accerchiata da un alone granuloso. Entrambe difficili.
NGC 900/901 GX +13,8/14,8: molto difficili, poste sopra un sistema doppio stretto, ma è osservando altre stelle sopra che in v.d. vedo la coppia non senza difficoltà, la 9oo è una spirale direzionata NW/SE o NNW/SSE inclinata di 2/5, a fianco,a ore 2, vedo molto debolmente un altra spirale direzionata NW/SE quasi del tutto di piatto!
NGC 876/877 GX +13,8/11,8: Ovviamente la regina dell’osservazione è la 877 che è favolosa con una stella prospettica al suo interno, a S e a fianco di una stella che non peggiora la visuale vedo la 876 il target della serata confusa con almeno 2 stelle prospettiche, direzionata NNE/SSW è grezza ma con una buona l.s. e una buona d.a. (2′)
NGC 1054 GX +13,9: intravista solo la presenza al termine di una cascata di stelle, forma indistinta quasi circolare ma non appunto dettagli.
NGC 810 GX +13,9: incredibilmente nonostante la magnitudine la vedo subito e indistintamente, posta tra due stelle luminose è una spirale (poi scopro ellittica in fase di report) direzionata NE/SW con un bulge con una buona l.s., la gx è piccola e compatta e accademica.
NGC 1166/1168 GX +14,2/14,4: incredibile, data per persa osservo un sistema doppio stretto e piccolo, ed ecco che SBAM!! esce fuori spettrale, la gx è anche molto complessa come struttura, direzionata ENE/WSW è diafana e con una bassa l.s. , nello stesso FOV a destra c’è la 1168 al limite osservativo, infatti appunto la presenza e nulla più!
Tra l’osservazione dell’Ariete e quella del Triangolo arrivano i simpaticissimi ospiti Chiara e Andrea direttamente da Roma con il loro newton da 150mm, aiutati ad allinearlo e renderli dipendenti nelle loro osservazioni approfitto per riabituare l’occhio all’oscurità con il pianeta Urano.
In questo momento la trasparenza è in rapido miglioramento ma il seeing è molto ballerino, osservo il pianeta in un range di ingrandimento compreso tra 250/320x più che altro per stanare i suoi satelliti, coadiuvato da @PHIL53 il seeing non permetteva una grossa risoluzione abbiamo comunque visto Titania e Oberon confermata la loro posizione e distanza angolare dal pianeta con i software planetari il giorno dopo.
Si ritorna a testa bassa sul deep sky con il TRIANGOLO:
NGC 978 A/B GX +12,2: la gx è semplice a modo suo nonostante sia immersa in un fov ricco di stelle, spirale decisa e con una buona l.s. (+12,6) direzionata NE/SW con una leggera inclinazione di ¼, le spirali piccole ma nette, nella zona meridionale osservo con semplicità un appendice di luminosità che poi è la componente B del sistema.
NGC 669 GX +12,3: BELLISSIMA, direi STRATOSFERICA, ottima d.a. da addirittura 3,4′ (per i miei standard di deep sky un’enormità!!) , spirale incastonata tra un gruppo di stelle, perfettamente di taglio direzionata NW/SE, non ha una grande l.s. ma in v.d. esplode per dimensioni. Ottima!
NGC 968 GX +12,3: non scontata, due stelle luminose rovinano l’osservazione, più di una attaccata alla gx, si mostra un bulge “insolitamente sferico” con una struttura amorfa, sospetto sia una spirale di 3/5 e direzionata NW/SE, interessante
NGC 688 GX +12,5: Molto tenue a dispetto della magnitudine , posta sotto una stella vedo un bulge “barrato” e irregolare, quasi a S il resto della struttura è evanescente e non appunto dettagli.
NGC 987 GX +12,6: La gx è posta in un fov ricco di stelle, buona l.s., tozza e di forma a “giavellotto”, direzionata NW/SE
NGC 807 GX +12,6: la gx è interessante a fianco di una stella sia a S che in prospettiva anche a N , direzionata NW/SE ha una luminosità discontinua con evidenti chiaro/scuri al suo interno.
NGC 614 [618-627] GX +12,8: molto ostica, dopo molto esce in v.d. una ellittica (poi scopro lenticolare!) vista del tutto di piatto, spettrale, appunto la presenza e null’altro!
NGC 621 GX +12,8: altra galassia difficile, vista di piatto, appunto una forma circolare senza cali di struttura, amorfa!
NGC 785/783 GX +12,8/12,2: bellissimo duetto, la 785 spirale parallela a 4 stelle direzionata WNW, effimera e senza un bulge pronunciato, a SE la 783 che è una grande spirale (1,6×1,4′) vista probabilmente di piatto con una struttura “scomposta” e interessante, nel complesso la sua luminosità prende una direzionalità NE/SW
NGC 769 GX +12,9: effimera ma interessante, posta a destra di una catena di stelle è una spirale direzionata NE/SW con ben 3 stelle prospettiche nei suoi immediati confini.
NGC 587 GX +13: non semplice, effimera, spirale direzionata NE/SW che si salva solo perché è posizionata in un fov sgombro di stelle. Amorfa.
NGC 973 GX +13: 2 stelle luminose infastidiscono l’osservazione, la gx si trova proprio tra loro, spirale fina dal bulge sferico, corta, direzionata NW/SE perfettamente di taglio!
NGC 931 GX +13: La gx ha una bassa l.s (+13,9) posta sotto un piccolo ammasso aperto che ricordano le Pleiadi in forte miniatura, la spirale è direzionata NE/SW con una inclinazione di circa ¼
NGC 579 GX +13,1: difficile, bassa l.s., ha una luminosità direzionata N/S ma non escludo che sia del tutto di piatto o di 4/5. effimera!
NGC 634 GX +13,2: posta sopra un trittico di stelle luminose, non facile (a dispetto dalla foto!!!!), credo sia o di taglio o inclinata di 2/5 perché la luminosità non mi appare del tutto omogenea ma oblunga nella diettiva NE/SW
NGC 735 GX +13,2: per niente semplice, posta sopra un sistema doppio largo, ha una bassa l.s. , spirale ENE/WSW con un bulge effimero e spirali spettrali, l’asse S è più marcato e il N è solo “immaginato”.
detto questo le mie osservazioni riprenderanno solo per il novilunio di fine febbraio.
ad maiora