La Tuscia, terra di antichi popoli come gli Etruschi, terra che ha sempre condiviso nei secoli la storia della nostra nazione. E nella Tuscia Viterbo, città importantissima nel medioevo, essendo stata sede dei papi per lunghi anni, che conta tra le sue bellezze moltissime dimore storiche.
Ed è in questa cornice che si è svolto lo scorso 12 ottobre, proprio come lo scorso anno, il Moonwatch Party 2019, la serata internazionale dell’osservazione della Luna.
Anche quest’anno il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia, ha deciso di portare nel capoluogo della provincia laziale questa importante manifestazione.
Ovviamente forte e decisa è stata la risposta della cittadinanza che, già nelle prime ore del crepuscolo serale, si è assiepata nei pressi del parcheggio del Sacrario intorno ai telescopi messi a disposizione dai soci GrAG per godere dell’osservazione, prima, dei pianeti Giove e Saturno e poi del sorgere di lei… la Luna.
La sua visione si è rivelata candida e luminosa nonostante qualche nuvola di passaggio che, non solo non dava fastidio all’osservazione diretta ma, addirittura, conferiva un fascino mistico e autunnale al nostro satellite.
Un ringraziamento va al Comune di Viterbo per il patrocinio della serata e a tutti i presenti che si sono avvicendati negli strumenti dei soci.