Altro grande risultato raggiunto del GrAG venerdì 16 settembre a Tarquinia con la conferenza sulle eclissi di Luna e di Sole tenuta dal dott. Valerio Ricciardi.

Nonostante un nubifragio abbattutosi nelle ultime dodici ore sulla cittadina tirrenica, che ha costretto all’ultima ora molte persone a rinunciare a raggiungerci, abbiamo registrato il tutto esaurito nella sala conferenze dell’Università Agraria di Tarquinia.

Moltissime persone anche tra i “non astrofili” hanno impreziosito con la loro presenza il pomeriggio di divulgazione organizzato dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei.

Valerio Ricciardi ci ha guidato con maestria tra la storia millenaria di culti dei popoli, antichi astronomi e similitudini tra le culture occidentali e orientali per finire con la spiegazione del “fenomeno” delle eclissi vista da Terra, la meccanica celeste del nostro Sistema Solare e il perché le eclissi avvengono con ciclicità calcolata tanto da essere perfettamente previsti e la differenza tra una eclissi totale o parziale (o di penombra come nel caso del 16 settembre).

Purtroppo, dato il meteo, abbiamo dovuto annullare l’osservazione dell’evento agli strumenti eventualmente messi a disposizione dal GrAG e che si sarebbe svolta all’Alberata Dante Alighieri, ma vogliamo che sia solo un’occasione per rivederci in un prossimo futuro con un altra iniziativa marchiata GrAG.

Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Tarquinia per averci ospitato all’interno dei suoi locali, al Comune di Tarquinia per il Patrocinio concesso e a tutti i soci GrAG che hanno partecipato e reso possibile l’evento.img_3187

img_3187 img_3183 img_3180 img_3175 img_3172 img_3197 img_3193 img_3191 img_3188

Il Presidente del Gruppo Astrofili Galileo Galilei

Antonio Giarrusso