Nell’ambito del nutrito programma di iniziative estive, lo scorso 18 agosto la Pro Loco della pittoresca cittadina di Marta (VT) ha organizzato un evento aperto a tutti presso la scenografica piazzetta sottostante la Torre dell’Orologio e avente come titolo “Marta sotto le stelle”. Il Gruppo Astrofili Galileo Galilei è stato nuovamente invitato per presenziare alla manifestazione con il proprio bagaglio di cultura astronomica, le proprie competenze nell’ambito della realizzazione di serate osservative pubbliche e ovviamente la strumentazione dei propri soci, riproponendosi così dopo il successo dello stesso evento organizzato l’anno scorso.

Nonostante le difficoltà prettamente tecniche dovute soprattutto alle incerte e instabili condizioni meteo (fino al tardo pomeriggio il cielo è rimasto pressoché coperto con addirittura brevi temporali), il GrAG ha concretizzato un ulteriore risultato positivo che si aggiunge alla lunga serie di eventi pubblici e privati realizzati nel corso della stagione 2018.

L’evento è stato, per così dire, battezzato dall’improvvisa comparsa dello spettacolare bolide con una lunga scia di colore verde riportato poi anche dai giornali nazionali e avvistato in tutta l’Italia centrale!

Con la Torre dell’Orologio rivolta verso Sud quasi a scandire il passaggio degli oggetti scelti per l’osservazione astronomica, uno stand gastronomico e un palco con live music, il protagonista indiscusso della serata che ha monopolizzato l’attenzione e gli sguardi del pubblico presente è stato senza dubbio il trenino di pianeti con la presenza della Luna al primo quarto di fase!

Grande attenzione e rispetto è stata apportata all’osservazione strumentale dei corpi celesti affinché il pubblico potesse essere appagato dalla visione dei dettagli che essi ci offrono ancora: la fase di Venere che si presentava come una piccola mezzaluna; le bande e le zone di Giove con i proprio satelliti; la struttura di anelli di Saturno; il colore prepotente di Marte e ovviamente i crateri e i mari lunari.

Senza distinzione di età, tutti sono rimasti meravigliati e affascinati nel vedere con i propri occhi i vari oggetti puntati dagli strumenti in piazza: per molti era la prima volta avere la possibilità di osservare attraverso un telescopio o anche un semplice binocolo, ma non sono mancati appassionati con già uno strumento in possesso. Per entrambi, l’ulteriore possibilità di avere spiegazioni sulla meccanica del cielo e sui telescopi, nello stile e nei principi con cui il Gruppo Astrofili Galileo Galilei è solito portare l’Astronomia tra la gente.

Una piacevole serata di divulgazione astronomica, con il cielo che dopo le 22 si era completamente rasserenato concedendo così di osservare a 360° la volta celeste sovrastante il grazioso Lago di Bolsena e che (complice anche la gradevole temperatura) ha visto la presenza di pubblico ben oltre la mezzanotte.

Si ringrazia il Comune e la Pro Loco di Marta per l’invito a partecipare e la collaborazione fornita per la realizzazione dell’evento.

FF