Dopo decine e decine di serate che il “Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS” ha portato avanti, con successo, durante il corso dell’anno, la settimana scorsa la nostra Associazione è stata impegnata nel MoonWatch Party, evento organizzato dalla NASA , nella giornata mondiale dedicata all’osservazione e divulgazione del nostro amato satellite naturale. Dopo l’annullamento nella serata del 21 ottobre per condizioni meteo avverse l’associazione ha riproposto l’incontro il successivo 28 ottobre, sforzo premiato dalla partecipazione di numerosi appassionati che si sono visti regalare, durante la serata, un’eclissi lunare parziale con il suo massimo verso le 22,14. Il GrAG è stato protagonista in ben tre diverse zone del territorio della nostra regione: oltre all’evento di Roma, in via Boccea, ospitati dall’ Associazione Cornelia Antiqua, l’associazione ra presente anche a Tarquinia, nella necropoli Monterozzi, a Viterbo, Giardini Colle del Duomo – Palazzo dei Papi.
Foto di Roberta Pizzinelli, socia GrAG
La location di Via Boccea ci ha donato la possibilità di accogliere i tanti curiosi, che hanno apprezzato la Luna con il suo 5% di eclissi, il maestoso Giove, con i suoi quattro satelliti Medicei, e, neanche a dirlo, l’emozionante Saturno, bellezza sempre incontrastata. Per chi non ci conoscesse, siamo molto di più di una semplice Associazione, ci interessiamo e promuoviamo serate d’osservazione e convegni di interesse scientifico impegnandoci a regalare al pubblico una maggiore conoscenza dell’universo, combattendo nella lotta contro l’ inquinamento luminoso sempre più invasivo e in tanti altri progetti.
Ringraziamo i soci Giorgio Mazzacurati con la sua sempre presente Antonella, Gianfranco Gentili, Valerio Ricciardi e il sottoscritto, Yuri Valeri, che hanno permesso di portare avanti con successo questo non facilissimo evento per via delle tante nuvole che ci hanno visto “spaziare” nel cielo. Inoltre un particolare riconoscimento va all’ Associazione Cornelia Antiqua che, oltre a mettere a disposizione la propria area, ha interessato i partecipanti divulgando usi, costumi e aneddoti dell’antica Roma. Questi eventi sono il risultato di collaborazioni serie e professionali dove l’incontro tra appassionati, anche se di diversi rami, può dar vita a serate di grande interesse culturale e scientifico.
Y.V.