La prima edizione di “Andiamo a riveder le stelle”, organizzata dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia all’interno del Parco dei Tulipani in Santa Marinella, ha ottenuto un successo strepitoso.
Un cielo meraviglioso ed una notte senza umidità hanno permesso una serata osservativa di ottima qualità.
I visitatori sono intervenuti presto, mentre i membri dell’Associazione montavano i loro strumenti aspettando il buio astronomico. Questo ha permesso ai soci di compiere delle piccole lezioni sui tipi di telescopi presenti: due Dobson da 300 mm, un Dobson da 200 mm, un C9 con motorizzazione, un 120 mm ed un intero setup per astrofotografia.
Proprio quest’ultimo ha ricevuto un interesse particolare per tutta la serata. Il bravo Simone ha infatti tenuto una lezione ininterrotta sui concetti fondamentali dell’astrofotografia passando dalla teoria alla pratica.
Gli altri strumenti in visuale hanno fatto un lavoro egregio soffermandosi sopra i pianeti visibili: Giove, in prima serata, Marte e Saturno. In tarda serata sono stati puntati per i più curiosi anche oggetti deepsky come la nebulosa M57 ed l’ammasso globulare M13.
L’affluenza è stata vertiginosa con code di diverse decine di minuti mentre i soci descrivevano e spiegavano quello che i visitatori stavano osservando all’oculare. Numerosa la presenza dei bambini e dei ragazzi che hanno apprezzato ed alzato gli occhi allo spettacolo più bello del creato.
Speriamo di avere incuriosito queste giovani menti . Magari dietro quell’oculare sbalorditi e meravigliati vi erano dei futuri Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.
Ringraziamenti doverosi al gestore del Parco il Sig. Giampiero Rossanese che ha messo a disposizione la struttura e la sua presenza per tutta la durata dell’ evento.
Appuntamento alla prossima estate nella splendida città costiera di Santa Marinella, che ci ha regalato una bellissima serata.

29072016-IMG_2317 29072016-IMG_2320 29072016-IMG_2321 29072016-IMG_2330 29072016-IMG_2341