L’inquinamento luminoso viene definito come: ogni forma di irradiazione di luce artificiale rivolta direttamente o indirettamente verso la volta celeste. La Regione Lazio ha scelto di adottare una politica di controllo che riguarda tutti i tipi di impianti di illuminazione anche a carattere pubblicitario.
La normativa prevede un ruolo di monitoraggio dell’inquinamento luminoso da parte degli osservatori astronomici tutelati a dalle associazione di astrofili. Come GrAG e referenti di zona vogliamo contribuire a ridurre l’inquinamento luminoso e permettere di migliorare la visione del cielo tanto a noi astrofili quanto a tutte le persone.
In questa sezione (tramite i link nella barra laterale), chi è interessato all’argomento, può prendere visione della principale normativa della Regione lazio in materia, può farsi un’idea dei principali esempi di impianti fuori norma, oppure può accedere al sito di “Lazio Stellato” per maggiori approfondimenti. Può inoltre dare un proprio contributo segnalando un impianto fuori norma tramite il nostro sito. La segnalazione arriverà al referente GrAG che la prenderà in carico e con il vostro aiuto la inoltrerà all’organo competente.
Per informazioni contattare il nostro referente.