Conclusione del progetto con l’Istituto Scientifico Meucci di Nepi  

Il 30 maggio 2025 si è concluso il progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Meucci di Nepi, il cui obiettivo era la divulgazione scientifica attraverso lezioni online dedicate alla Luna e al Sistema Solare, culminando con l’osservazione al telescopio del Sole, della Luna, di Marte e del cielo profondo.

Nel pomeriggio, alle ore 18:30, si è tenuto il ritrovo con gli studenti e gli insegnanti dell’istituto. Era presente anche una rappresentanza proveniente da Ronciglione, sede di un distaccamento del plesso di Nepi, per un totale di circa 80 partecipanti. Per il GrAG – Gruppo Astrofilo Galileo Galilei APS di Tarquinia – erano presenti i soci Cristiano Mirialdi e Antonio Benazzi.

L’incontro è iniziato con una presentazione generale del GrAG, seguita dall’osservazione del Sole. A condurre l’attività è stato Cristiano Mirialdi, che ha saputo spiegare in modo chiaro ed appassionante il funzionamento del Sole e alcune delle sue particolarità.

Dopo una  pausa, arricchita da un gustoso rinfresco offerto dai docenti , è cominciata l’osservazione notturna. Prima di iniziare, è stata fornita una spiegazione introduttiva su ciò che si sarebbe osservato. Sebbene il cielo fosse leggermente velato, è stato comunque possibile ammirare uno spicchio di Luna, Marte e alcuni oggetti del catalogo Messier.

Le osservazioni sono state effettuate tramite tre telescopi, con grande partecipazione e curiosità da parte di tutti i presenti. I ragazzi hanno posto numerose domande, mostrando interesse e attenzione: chissà che tra loro non ci sia un futuro astrofisico!

Un sentito ringraziamento all’instancabile Marisa Delogu per l’impeccabile organizzazione e a tutti gli insegnanti che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Arrivederci al prossimo anno!