La bellissima immagine di Emanuele Balboni ci mostra come cambiano i colori del cielo durante il crepuscolo:

Solo l’80-85% dei fotoni del Sole riesce a raggiungere direttamente il suolo senza subire interferenze esterne. Il rimanente 15-20% invece subisce il fenomeno dello scattering quando viene a contatto con le molecole atmosferiche e l’aerosol. Questo fenomeno è dovuto al fatto che ogni materiale possiede un indice di rifrazione che varia a seconda della frequenza di luce che lo incide ed è proprio questa interazione che determina i colori del cielo. All’occhio giungono tutti i colori, ma il cielo sereno appare azzurro perché la componente blu è diffusa maggiormente. Quando il Sole tramonta l’intensità luminosa diminuisce ed i colori del cielo cambiano vediamo come:

Sole +5° sull’orizzonte: ad Est il cielo diventa rosato; ad Ovest diventa giallo.

Sole sull’orizzonte: ad Est sorge il Cono d’Ombra della Terra di colore blu sotto l’arco anticrepuscolare rosa; ad Ovest il Sole tramonta.

Sole a -2° sotto l’orizzonte: ad Est si distingue bene il Cono d’Ombra e l’arco anticrepuscolare appare molto luminoso; ad Ovest l’arco crepuscolare è molto luminoso e non si distingue il punto dove è tramontato il Sole.

Sole a -5° sotto l’orizzonte: il Cono d’Ombra è molto diffuso e l’arco anticrepuscolare inizia a svanire; ad Ovest la Luce Porpora (estesa 10°-40°) è molto luminosa e l’arco crepuscolare appare arancione.

Sole a -6° sotto l’orizzonte: finisce il crepuscolo civile, il Cono d’Ombra e l’arco anticrepuscolare iniziano a sparire, mentre l’Enrosadira è alla massima luminosità; ad Ovest la luce porpora inizia a svanire e l’arco crepuscolare appare rosso.

Sole a -8° sotto l’orizzonte: l’Enrosadira svanisce; ad Ovest il crepuscolo rosso molto esteso inizia a sfumare.

Sole a -12° sotto l’orizzonte: finisce il crepuscolo nautico; ad Ovest il crepuscolo rosso continua a sfumare.

Sole a -18° sotto l’orizzonte: finisce il crepuscolo astronomico e inizia a comparire la luce zodiacale.

(Questi valori valgono sia per l’alba, sia per il tramonto)

I dati di scatto sono: Canon 6D, Canon 70-200 mm f/2.8 + extender x2, ISO 100, 1/20 s, 400mm, f/8, gli scatti sono stati fatti tra le 7:38 e le 7:59 CET del 4 dicembre 2017 dalla collina di Torino (la cima più a sinistra è il Rocciamelone). Timelapse qui: https://vimeo.com/245829785.  Sito dell’autore: cosmoedintorni.org

Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG

#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #OPOD #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #sky_and_clouds  #beautifulearth #landacape #sun #light  #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky