Ha aperto ufficialmente la XXII Festa della Castagna di Vallerano l’evento organizzato dal GrAG in collaborazione con l’associazione Kalipè “Vieni a scoprire il Sole”, sabato 12 ottobre 2024. Erano presenti tre telescopi dei soci del GrAG, due telescopi con filtro in luce bianca ed un telescopio solare con filtro H-ALPHA, presenti a condurre l’osservazione i soci Tommaso Grillo, Gianpiero Pica, Antonio Benazzi e il piccolo Federico
La giornata splendida è stata sfruttata a dovere, l’osservazione è iniziata alle ore 11.00 nella bellissima Piazza dell’Oratorio nel centro storico, la location è stata ottima, e con la festa in corso le persone non sono mancate, molti curiosi e molti sorpresi di vedere i telescopi di giorno…..e sì il Sole si osserva di giorno, con appositi filtri.
L’osservazione solare a Vallerano è stata un’attività coinvolgente che ha unito i partecipanti in una esperienza di scienza e natura. L’evento, inserito all’interno della Festa della Castagna, ha anche offerto un’opportunità unica per osservare il Sole attraverso la guida esperta degli astrofili del GrAG. La partecipazione entusiasta di persone di tutte le età, dai bambini agli adulti, dimostra la curiosità innata dell’uomo verso l’universo che lo circonda. Questa giornata ha rafforzato il senso di comunità del GrAG, non sono mancate infatti le sorprese, diversi soci si sono presentati all’osservazione e hanno condiviso l’evento, a testimonianza che il GrAG è una grande famiglia. La passione condivisa per l’astronomia, evidenzia il ruolo vitale che tali eventi giocano nell’ispirare le future generazioni di esploratori del cielo.