L’Associazione comincia ad essere veramente numerosa e varia. Il Consiglio Direttivo ha così deciso di voler iniziare a conoscere meglio i soci del GrAG anche per capire come è composta al momento la associazione e quali potrebbero essere i punti su cui lavorare.

I risultati, neanche a dirlo, sono stati veramente interessanti. Basti solo pensare che circa il 50% dei soci ha dichiarato di aver partecipato, almeno una volta, ad una serata di divulgazione organizzata dalla associazione.

Altro dato su cui si deve ragionare è il fatto che spesso si sentono e vengono “notati” i fotografi grazie alle fotografie o magari ai premi che gli stessi riescono a raggiungere con le proprie opere d’arte. In questa ottica, ad una prima visione, molti erano convinti che la associazione avesse una situazione almeno paritaria tra soci astrofotografi e visualisti. Di fatto il sondaggio ha sconfessato questa ipotesi. La nostra associazione ha infatti una composizione del 57% di visualisti “puri” e del 9,6% di soci che non disdegnano né la fotografia né l’osservazione visuale.

Altro dato importante e abbastanza sorprendente è quello relativo alla domanda “Come hai conosciuto il GrAG”, scoprire che Internet, ivi compresi i Social Network, è il modo più comune con cui un astrofilo, o un semplice interessato all’astronomia, viene a conoscenza di realtà come la nostra deve far riflettere. Da un lato perché ancora una volta evidenza le potenzialità di Internet e dei Social Network, dall’altro perché conferma che l’intuizione del Consiglio Direttivo di “investire” tempo nella creazione e nella gestione di canali comunicativi come Social o sito Internet alla lunga ha e sta ripagando.

Non volendovi annoiare oltre, vi lascio alle “torte” risultanti dal sondaggio 2019.