Astronomia ed Emozioni, questo potrebbe essere il titolo dello Starparty del Centro Italia 2017 organizzato dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei (Gr.A.G.) di Tarquinia a Monte Romano il 23 e 24 giugno all’interno dell’area sociale sita a Lasco di Picio.

Coscienti che sarebbe stato difficile replicare ai numeri dei partecipanti dello scorso anno, è stata invece una grandissima sorpresa vedere la forte affluenza di presenti e di pubblico che si sono alternati nella due giorni astronomica.

Quest’anno infatti il Gr.A.G. ha voluto dedicare ampio spazio anche alla divulgazione al pubblico dedicando buona parte della serata del venerdì 23 all’incontro con gli interessati e i curiosi e dove i soci, ma anche alcuni partecipanti, hanno messo a disposizione la loro strumentazione e le loro conoscenze per aiutare a riconoscere le costellazioni visibili nella serata e per l’osservazione degli oggetti celesti, soprattutto Giove e Saturno, direttamente nei telescopi, oltre a lasciar stupiti i presenti con oltre 20 strumenti in “batteria” del resto dei partecipanti alla serata nell’area osservativa, cosa non certo alla portata di tutti i giorni per i semplici neofiti.

Sabato 24 invece la serata clou, dedicata solamente agli astrofili strumenti-muniti: è stato bellissimo vedere appassionati che ci hanno raggiunto da ogni parte d’Italia, dalla provincia di Biella fino a quel di Novara e poi giù fino agli amici di Napoliche ci dimostrano non solo amicizia e condivisione del nostro hobby sotto cieli bui ma anche che l’astroparty del Centro Italia, giunto oramai alla 6° edizione, è divenuto un appuntamento atteso e di rilevanza nazionale della comunità astrofila.

A somme tirate abbiamo contato nelle due serate ben 55 strumenti presenti e oltre 100 partecipanti, numeri che ripagano del grande sforzo organizzativo sostenuto dal Presidente e dai soci Gr.A.G. che hanno partecipato e grazie anche alla presenza di rivenditori apprezzati dagli astrofili come UnitronItalia di Roma e M42 di Frascati e alla bella e graditissima presenza di Luciano Dal Sasso di Avalon Instruments che ha partecipato con un eccellente binoscopio rifrattore da 110mm e la grandiosa montatura M Zeta con wifi e bluetooth incorporato.

Un ringraziamento particolare va alla Pro Loco di Monte Romano per la parte espositiva e all’Università Agraria di Monte Romano senza il cui aiuto nulla si sarebbe potuto organizzare.

Come sempre, siamo già al lavoro per migliorarci e offrire uno Star party 2018 ancora più da protagonisti.

Antonio Giarrusso

Presidente Gruppo Astrofili Galileo Galilei