Il 2020 come tutti sappiano è un anno molto particolare, difficile per molti aspetti, ma nel quale tutti stiamo comunque cercando di portare avanti, nel modo migliore possibile, le nostre attività lavorative ed anche le nostre passioni;  nel rispetto delle limitazioni normative e dei protocolli di sicurezza, il Gruppo Astrofili Galileo Galilei è riuscito, anche quest’anno, ad organizzare lo starparty 2020, il nono raduno astronomico del centro Italia.
Doveva svolgersi a Giugno, è stato rinviato a Luglio a causa dell’emergenza e, finalmente, le notti di venerdì 17 e sabato 18 hanno visto decine di Astrofili, fotografi e visualisti, riuniti sotto lo splendido cielo dell’area osservativa del Gruppo Astrofili Galileo Galilei.

E mancata purtroppo la parte divulgativa “di massa” essendo l’accesso ammesso, per garantire la sicurezza di tutti, ai soli astrofili muniti di strumento proprio, ai quali, comunque e quando necessario, i soci più esperti non hanno avuto remore a dare consigli e suggerimenti per la ricerca degli oggetti e l’utilizzo migliore dell’attrezzatura.

Quella che di sicuro non è mancata è stata la gioia di rivedersi tutti insieme, pur nel rispetto delle distanze; non è mancata la possibilità di scambiarsi opinioni e consigli, l’occasione di  conoscere nuove persone, soci e non, magari alle prese con la loro prima serata osservativa. Non è mancato il rispetto reciproco, essenziale per uno star party, e per fortuna abbondante nel mondo degli astrofili, che ci ha permesso di vivere in allegria e gioia due serate di osservazione e fotografia.

E non è mancato il bel cielo; nonostante previsioni un po’ incerte fino a metà settimane, le serate di venerdì e sabato sono state semplicemente splendide; tramonti mozzafiato, cielo terso, temperatura ideale, umidità praticamente assente e buon seeing… insomma sono stati presenti tutti gli ingredienti per uno starparty spettacolare, tale da rendere felici tutti gli appassionati di astronomia che vi hanno preso parte con attrezzature e strumenti di ogni tipo.

Per la prima volta c’era anche la cupola astronomica, appena istallata, a “dare un bel tocco di classe” come ha affermato il nostro socio Luca, alla nostra splendida area osservativa.

Quest’anno c’era anche un ospite d’eccezione che ha reso unico lo starparty: la cometa Neowise, improvvisa ed assolutamente inaspettata, luminosissima, enorme, con la sua coda splendida, colorata, immensa, ha dato spettacolo; tutti al tramonto di venerdì e sabato erano con lo sguardo fisso verso il punto del cielo dove doveva essere, tutti l’hanno potuta ammirare nel corso delle due serate, fino a notte inoltrata. Osservata ad occhio nudo, al binocolo ed al telescopio, la prima cometa visibile ad occhio nudo dopo anni, e visibile al meglio di sera proprio nella settimana dello Starparty, è stata davvero uno spettacolo eccezionale ed ha dato immensa soddisfazione sia agli astrofili visualisti che astrofotografi.

Foto di Luca Balestrieri Cosimelli

Foto di Paolo Zampolini 

Ma l’emozione è stata, per me e forse per gli altri visualisti, non solo quella di poterla ammirare nella sua affascinante bellezza, ma quella di averla li, in cielo, mentre si osservavano al telescopio ammassi, nebulose e galassie; poter riposare gli occhi ammirando la Neowise è stato davvero un extra che ha reso unico il nono raduno astronomico del centro Italia.

La soddisfazione nelle parole del Presidente:

Lo starparty GrAG oggi, nel 2020, è divenuto uno degli appuntamenti di ritrovo per astrofili più importante d’Italia, questo ce lo dimostrano i nostri numerosissimi ospiti che ci raggiungono praticamente da tutta la nostra nazione e che portano le presenza a circa 100 ospiti nell’intero week end. 

Un ringraziamento sincero va ad Andrea Camomilla di Unitron Italia per i consigli e la strumentazione che ha portato in prova durante lo star party e all’Università Agraria di Monte Romano per il supporto logistico.

Stiamo già lavorando per uno starparty migliore per prossimo 2021…

Ringraziando i soci che hanno contribuito all’organizzazione e tutti quelli che hanno partecipato, vi diamo appuntamento ai prossimi eventi estivi ed al prossimo starparty!