Lo Starparty annuale del Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS di Tarquinia, come di consueto, si caratterizza per la possibilità di incontrare astrofili di tutta Italia, fotografare e osservare le meraviglie celesti sotto uno dei cieli più bui dell’Italia centrale. L’edizione 2024 in programma dal 5 al 7 luglio, presso l’area osservativa sociale in Monte Romano (VT) Località Lasco di Picio (Qui il link a Google Maps), per tutti coloro che ci raggiungeranno, si arricchisce con dei brevi talk divulgativi a tema astronomico che si terranno direttamente nell’area associativa a partire dal crepuscolo serale fino alla notte astronomica.

Tutte le attività dello starparty GrAG sono gratuite, occorre solo prenotarsi!  (qui info e link per l’iscrizione). La serata di venerdì, come di consueto, è dedicata oltre che all’osservazione, anche alla divulgazione, quindi l’accesso sarà consentito a tutti mentre la serata di sabato è riservata ai soli Astrofili, anche non soci, ma muniti di telescopio.

Il programma prevede:

  • venerdì 5 luglio a partire dalle ore 19:00 c.a, l’inaugurazione del week end a cura del Presidente GrAG avv. Paolo Zampolini e a seguire breve Talk del dott. Tiziano Schiavone dal titolo: “Luci antiche – Esplosioni stellari per stimare l’età dell’Universo”, in cui verrà discusso il ruolo delle supernovae – violente esplosioni alla fine del ciclo di vita di una stella massiccia – come candele standard ed il loro impiego in cosmologia. Al calare della notte inizierà l’attività di divulgazione con inquadramento stellare ed osservazione al telescopio arricchite da spiegazioni da parte dei soci, che guideranno i presenti in un percorso tra mitologia, stelle, nebulose, ammassi e galassie, alla scoperta delle meraviglie del cosmo.
  • Il programma del venerdi si arricchisce, per chi lo vorrà, con la possibilità di partecipare al Trekking sotto le stelle”, evento organizzato dell’ass.ne per la promozione del turismo rurale Kalipè APS; una camminata di 3,5 km, non particolarmente impegnativa, che da Monte Romano vi porterà direttamente all’area osservativa del GrAG (info nella locandina in calce) per osservare al telescopio, immergersi nel buio ed ascoltare le spiegazioni e i racconti degli astrofili del GrAG. Partenza prevista ore 18 rientro previsto ore 23 (Link per info). La partecipazione al trekking prevede iscrizione autonoma rispetto a quella allo starparty e un contributo di € 10 a persona comprensivo di assicurazione e la possibilità di pranzo al sacco da ritirare prima della partenza al costo di €9 [panino, dolce, frutto, acqua, in alternativa anche vegetariano] solo su prenotazione.
  • sabato 6 luglio, apertura del Segretario GrAG Antonio Giarrusso e a seguire il Talk: “La Magia del Cosmo: Scoperte e Studi della Comunità GRAG”, in cui verranno descritte le attività di ricerca scientifica dell’associazione, relatori dott.ri Carlo Marino e Giorgio Mazzacurati.

In entrambe le serate, dalle ore 21, sarà vietato l’uso di luci personali per permettere le attività di osservazione e fotografia astronomica.

L’evento sarà possibile grazie alla collaborazione, ormai consolidata, tra l’associazione, il Comune e l’Università agraria di Monte Romano che patrocinano lo starparty, andando ad avvalorare il calendario degli eventi estivi del comune viterbese.

Uno degli starparty più seguiti in Europa sta per cominciare, vi aspettiamo venerdì per la serata aperta al pubblico e sabato per gli ospiti strumento-muniti; teoria e pratica si uniranno in un eccezionale connubio che permetterà a tutti di conoscere e scoprire ed osservare le meraviglie del cosmo.

Si invitano tutti gli iscritti ai seguire queste poche norme di buon uso dell’area astronomica al seguente LINK