Sabato 29 Luglio si è tenuta nello splendido Giardino Arcobaleno dell’associazione “Campo delle rose” Onlus una bellissima serata all’insegna della solidarietà e dell’amicizia e il Gruppo Astrofili Galileo Galilei non poteva mancare.

L’accoglienza dei padroni di casa è stata ottima e dopo una squisita cena alla brace per tutti i circa 70 partecipanti che hanno contribuito alla raccolta fondi, i nostri soci  hanno avuto il piacere di condurre gli ospiti in un viaggio tra le costellazioni estive tra ammassi aperti, stelle doppie e ammassi globulari.

Un passaggio della ISS, ha dato il via alle osservazioni entusiasmando i presenti che, tra domande e curiosità, hanno partecipato con interesse iniziando con l’osservazione della Luna fino ad arrivare a poter ammirare al telescopio Saturno che, con i suoi anelli, ha colmato gli occhi di ulteriori meraviglie.

Il viaggio non poteva che finire varcando i confini della Via Lattea e giungendo fino alla galassia di Andromeda, viaggio che ha lasciato tutti con la consapevolezza di essere partecipi dello stesso “percorso” e che, farlo uniti e aiutando chi ha più bisogno, è sicuramente la scelta migliore che si possa fare.

Un grande ringraziamento agli amici dell’associazione “Campo delle rose” Onlus e a tutti quelli che hanno partecipato, con la sicurezza che l’esperienza si ripeterà nelle prossime estati.