L’astrofilo Laurent Laveder ci invia questo rarissimo Sub Sun, vediamo di cosa si tratta:

Volando con un aeromobile sopra un tappeto di cirri si può facilmente notare una luce bianca ovale molto intensa provenire dalle nubi. Tale luce potrebbe sembrare una riproduzione del disco solare posta al disotto dell’orizzonte tanti gradi quanto è alto il Sole e può apparire sia sotto, sia sopra il vero disco solare. Il doppio Sole tuttavia si può anche osservare sotto le stesse condizioni del sun pillar, infatti potrebbe anche considerarsi un sun pillar particolare.

La causa va addotta alla rifrazione oltre che ai fini cristalli di ghiaccio appartenenti ai cirri; essi creano una riflessione paragonabile per natura alla corona solare, ma diversa nella forma: tonda o ellittica. In rari casi la fotometeora può essere circondata da una aureola o da un vero e proprio anello colorato (detto Anello di Bottlinger).

Nella foto si noti anche un alone solare a 22 gradi, un parelio sinistro e un sub parelio (parelio alla stessa altezza del sub sun).

Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
Per approfondire i testi sulle fotometeore:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/218498/testi-consigliati-sulle-fotometeore
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light  #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky