Nella mattinata del 24 Marzo 2018, grazie alla collaborazione tra il GrAG con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, il Liceo P. Ruffini di Viterbo e la stretta cooperazione con l’Associazione Nuova Pegasus, si è tenuto un bellissimo evento che ha portato i ragazzi del Liceo Scientifico a confrontarsi direttamente con dei ricercatori nel campo dell’Astronomia.
Sin dalle 11:00 circa 100 ragazzi del Liceo P. Ruffini hanno potuto assistere ad una conferenza tenuta dai relatori Prof. Aldo Altamore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre e l’Ing. Massimo Calabresi dell’Associazione Romana Astrofili nella quale sono state mostrate loro le ricerche di Angelo Secchi che hanno poi portato alla nascita della moderna astrofisica.
Una volta conclusa la breve conferenza, grazie ai soci del Gruppo Astrofili Galileo Galilei, i ragazzi si sono riversati nel giardinetto vicino alla scuola dove hanno potuto osservare il sole in luce bianca e in Halpha.
I ragazzi, meravigliati dalla visione, si sono scatenati con le domande, alcune per niente scontate. Purtroppo, l’attuale situazione dell’attività solare non ha permesso agli osservatori di godere di particolari formazioni sulla superficie solare. Tuttavia, fortunatamente, è stato possibile osservare una piccola protuberanza che si stagliava nettamente nei telescopi in Halpha messi in postazione.
Questi eventi, nati anche grazie alla collaborazione con altre associazioni, dimostrano ancora una volta come le giovani menti, se incoraggiate, rispondano positivamente allo stimolo. La curiosità, bene innato dell’essere umano, deve essere sempre foraggiata con nuove nozioni, nuovi problemi, nuove scoperte.
La nostra associazione si è prefissata di portare l’astronomia nelle piazze, tra la gente e tra gli studenti ed è grazie a questi eventi che la sensazione che l’impegno profuso in questa “missione” abbia una sua rilevanza sociale non trascurabile.