OPOD a questo scatto tempistico nel cogliere ben tre fenomeni ottici atmosferici! Grazie a Lorenzo Busilacchi

Analizzando la foto si possono vedere dei raggi anti crepuscolari che danno vita ad uno spezzone di doppio arcobaleno davvero vivido. In più dato che l’arcobaleno si forma sempre all’antelio e dove ci sono gocce di pioggia in sospensione, e quindi è in atto un rovescio, un bel fulmine a coronare il momento è di sicuro probabile, Meno probabile riuscire a cogliere il tutto in uno scatto.
Ricordiamo che i fulmini sono delle elettrometeore: in meteorologia alla parola meteora, si associa un evento osservato nella libera atmosfera o sulla superficie terrestre. Esso può consistere in una precipitazione liquida o solida, oppure in una manifestazione ottica, elettrica o sonora. Le meteore vengono classificate in idrometeore (nebbia, neve, ghiaccio, pioggia…), in litometeore (fumo, tempesta di polvere…), in elettrometeore (aurora polare, lampo…) ed infine in fotometeore (corona, alone, parelio, arcobaleno…).
Canon EOS R6; Canon RF 24-105
Dati singoli scatti 1/2000″, ISO2000, f5.6 Orario al tramonto 18.00 Località Monte Urpinu Sardegna, Cagliari Data 08/10/24
Per approfondire il tema della formazione dei raggi anti/crepuscolari consigliamo di leggere l’articolo: