Ci sono eventi astronomici imprevedibili come l’esplosione di una Supernova ed eventi prevedibili ma rari, come i transiti dei pianeti interni (Mercurio e Venere) sul disco solare;

Chi ha perso il transito di Venere del 2012 dovrà attendere altri 98 anni, precisamente il 2117, per poter osservare il prossimo, mentre per quel che riguarda Mercurio, dopo quello di lunedì 11 novembre, bisognerà attende il 2032.

Il primo a calcolare i futuri transiti di Mercurio e Venere fu Keplero, per quelli del 7 novembre (Mercurio) e del 7 dicembre (Venere) 1631 grazie alla sua teoria sul moto dei pianeti, che soppiantava quella Tolemaica-Aristotelica. Mentre il transito di Venere non fu visibile dall’Europa, l’osservazione di quello di Mercurio da parte dell’astronomo francese Pierre Gassendi diede nuove conferme alla correttezza delle teorie copernicane oltre a permettere di appurare che il pianeta aveva una dimensione molto più piccola, di circa sei volte, rispetto a quella prevista.

Per osservare l’evento dell’11 novembre il Gruppo Astrofili Galileo Galilei non poteva che scegliere uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi d’Italia: il Parco Archeologico del Colosseo.

I telescopi dei soci del GrAG saranno posizionati lungo il percorso di visita del parco, in tre postazioni composte, ognuna, da un telescopio solare (H-Alfa) e due telescopi in luce bianca, in modo da permettere a tutti i visitatori di osservare in piena sicurezza, a partire dalle 13:35 e fino al tramonto, il transito del piccolo disco sul Sole. Già  dalle 11:00 sarà comunque possibile osservare la nostra stella al telescopio e apprezzare la Fotosfera e la Cromosfera solare, con fenomeni quali la Granulazione, le Macchie Solari (se presenti), i Filamenti, i Brillamenti e le Prominenze.

Nell’immagine sottostante sono raffigurate le postazioni di osservazione disposte all’interno del Foro.

Vi aspettiamo quindi lunedì 11 Novembre a Roma, al parco del Colosseo, per osservare l’evento astronomico più importante e atteso del 2019, nel sito archeologico sicuramente più affascinante e suggestivo d’Italia.

Per maggiori informazioni sul Parco Archeologico del Colosseo: https://parcocolosseo.it

Per maggiori informazioni sul transito di Mercurio sul sole: http://www.grag.org/11-novembre-2019-transito-di-mercurio/ e http://www.grag.org/transiti-sul-disco-solare/