Bella serata all’insegna dell’astronomia a Tuscania (VT) con il Gruppo astrofili Galileo Galilei di Tarquinia ieri 22 luglio 2016.
Nella splendida cornice del parco Torre di Lavello, i soci del GrAG hanno messo a disposizione gratuitamente i proprio strumenti per ammirare le bellezze del cielo visibili per la serata, aiutati da un cielo sereno e dalle temperature tipicamente estive.
Oltre 100 visitatori hanno affollato i 6 strumenti presenti di tutte le configurazioni ottiche per ammirare Giove in prima serata e poi Saturno, Marte e una bellissima e affascinante Luna al suo sorgere tra le magnifiche mura medioevali della cittadina tirrenica uniti ad una serie di oggetti deep sky alla portata degli occhi affascinati dei presenti.
Curiosità e spiegazioni scientifiche hanno fatto da collante all’evento e hanno deliziato gli ospiti rendendo, per alcuni di loro, seppur per una sera, l’astronomia decisamente più vicina e familiare.
Ringraziamo il comune di Tuscania e l’assessorato alla cultura per il patrocinio e per la disponibilità ad organizzare questo evento e diamo appuntamento alla cittadina per il prossimo 2017.
Gruppo astrofili Galileo Galilei di Tarquinia