Grandi emozioni alla serata osservativa dedicata agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo I. Ridolfi di Tuscania; circa 60 bambini hanno riempito con il loro entusiasmo e la loro curiosità la splendida cornice del Parco Torre di Lavello. L’iniziativa, fortemente voluta dai docenti e dalla dirigenza della scuola e realizzata sul campo dei soci del GrAG, ha rappresentato l’ultimo evento in ordine di tempo dei tanti che l’associazione ha dedicato, nel 2023, alla divulgazione negli istituti scolastici della provincia. Ancora una volta abbiamo avuto la prova che questa tipologia di eventi rappresenta la strada giusta per far emergere l’interesse, la curiosità e l’allegria degli studenti e per far interessare le ragazze e i ragazzi al tema dell’astronomia.
La serata è stata volutamente pensata come esperienza diretta di osservazione al telescopio, sul prato, sotto il cielo stellato di una tiepida serata estiva, allo scopo di far vivere ai ragazzi (e anche alle insegnanti ed agli insegnanti ed ai genitori) l’esperienza di osservare con i propri occhi, per emozionarsi insieme alle compagne e ai compagni. Niente proiettori o schermi, solo il vetro degli specchi e delle lenti dei telescopi a raccogliere la luce verso gli occhi curiosi degli osservatori e delle osservatrici; è stato possibile così ammirare la falce di Venere e le sue tenui sfumature, i colori accesi del piccolo disco di Marte, i crateri e le raggiere della Luna, i colori e la “magia” dello sdoppiarsi della stella Albireo.
L’incommensurabile lavoro in aula delle maestre ha preparato gli studenti all’evento; è stato davvero commovente sentire tante risposte alle domande fatte dai soci durante l’introduzione e durante le osservazioni, come quelle sulla ragioni della altissima temperatura di Venere, del colore rosso di Marte, sulla formazione della Luna e su tanti altri argomenti.
Ed è stato emozionante anche percepire l’interesse e l’attenzione di tutti i giovani osservatori quando hanno visto la falce di Venere al telescopio e hanno commentato che appariva come la Luna ad occhio nudo, quando hanno visto i crateri lunari, quando durante l’inquadramento stellare hanno visto come si individua la stella Polare, o quando hanno immediatamente compreso come distinguere i pianeti dalle stelle.
La serata è stata emozionante anche per i genitori, per le sorelle e i fratelli degli studenti protagonisti e per tutte le insegnanti presenti e, sicuramente, lo è stata per i soci dell’associazione; senza dubbio una serata divulgativa intensa, ricca di emozioni e soddisfazioni per i soci del GrAG.
Un caloroso ringraziamento va al Dirigente Scolastico Paola Bugiotti e soprattutto a tutte le docenti ed i docenti dell’istituto comprensivo I. Ridolfi di Tuscania, che hanno dimostrato di saper portare avanti un progetto educativo in modo davvero egregio, preparando i ragazzi alla serata e poi attente a gestirli mentre si emozionavano ad osservare insieme a loro. Un ringraziamento va anche ai genitori degli alunni ed al Comune di Tuscania che ha messo a disposizione l’area dello splendido Parco Torre di Lavello provvedendo anche a far spegnere le luci per permettere l’osservazione degli oggetti celesti.