Oggi proponiamo una alone per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Aviazione che si festeggia annualmente il 7 dicembre.

E’ istituita dall’ONU, tramite l’Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile (ICAO).
L’ICAO è un’agenzia specializzata, fondata nel 1947 da 52 Paesi in seguito all’approvazione della Convenzione di Chicago. Oltre al documento 6 dicembre 1996, l’Assemblea Generale proclama la celebrazione della Gionata mondiale dell’aviazione civile per il giorno successivo alla fondazione. Oggi sono 190 i membri aderenti all’ICAO. Il suo principale obiettivo è far progredire i vari campi dell’aeronautica, fornendo sicurezza dei voli e dei passeggeri e sicurezza dell’ambiente.
La storia dell’aeronautica affonda le sue origini in tempi lontani e riguarda non solo gli aerei, ma tutti i mezzi con cui l’uomo ha tentato di navigare in aria. I primi tentativi di volare furono probabilmente studiati da Leonardo da Vinci durante il Rinascimento. Nuovi sviluppi avvennero il 19 ottobre 1783, quando a Parigi avvenne il lancio della prima mongolfiera. Tra i pionieri dell’aviazione ci furono i fratelli Wright, che nel 1903 fecero volare il loro aereo Flyer. Nel Novecento il campo dell’aeronautica si sviluppò velocemente tanto che 15 anni dopo si registrò, durante il Primo conflitto mondiale, l’uso degli aerei per scopi bellici. Anni dopo nacquero le prime compagnie aeree transatlantiche e videro la luce i primi elicotteri. Infine la Seconda guerra mondiale decretò l’aereo come mezzo più importante e strategico. Oggi il mezzo aereo è il più sicuro e veloce per raggiungere ogni parte del Globo (tratto da Controcampus.it).

La foto ci arriva dal Primo Comandante Alitalia Massimo Poggi in pensione.

Questa rubrica è redatta da Marco Meniero per conto del #GrAG

#ICAO #Alone #halo #fotometeore #aviazione #onu #fratelliwright #flyer