La festa della Repubblica è il 2 giugno: questa è infatti la data che è stata scelta per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana. Ogni anno il 2 giugno si ricorda il referendum del 1946 che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha sancito la fine della monarchia e la nascita della Repubblica.
A noi piace augurare una seconda rinascita dopo periodo il pandemico con questo #arcobaleno, simbolo di speranza e prosperità.
Gli arcobaleni sono senza dubbio uno dei fenomeni atmosferici che più colpiscono l’immaginario e la fantasia dell’uomo. Nella mitologia greca rappresentava la tavolozza dei colori per gli dei, nella Bibbia invece è considerato come simbolo di pace e di prosperità, infatti l’arcobaleno sarebbe stato il segno offerto da Dio a Noè per indicare l’inizio di una nuova alleanza dopo il diluvio tra Dio stesso e “… ogni carne sulla Terra” (Genesi, 9, 12ss). Passando dalla Bibbia alle leggende popolari ricordiamo le favole nordiche: narrano che là dove finisce un arcobaleno ci sia sepolta una pignatta piena d’oro custodita dagli gnomi, ed ancora, sembra che gli unicorni seguissero gli archi colorati per trovare le fonti per dissetarsi. Tutt’oggi l’arcobaleno è il simbolo della pace e sovente appare sui vessilli dei pacifisti.
Foto di Edoardo Radice, Castenedolo. L’immagine è stata scattata con una Canon 6D e obiettivo Tamron SP 15-30, f/2.8, T: 1/100 s aa f/5. Elaborazione con Affinity Photo.
#arcobaleno #rainbow #festadellarepubblica2021 #2giugno #opod #opodgrag
Rubrica di Marco Meniero per conto del #GrAG