Il Gruppo Astrofili Galileo Galilei partecipa alla giornata internazionale del Sole in collaborazione con il gruppo Solaractivity con una sessione di osservazione e di fotografia della nostra Stella entrata da poco nel suo 25° ciclo solare.
In questa occasione proponiamo un #OPOD speciale dedicato al #Sole e al raro fenomeno del raggio verde.
L’immagine è del bravo astrofotografo Pieluigi Giacobazzi il quale è riuscito anche a riprendere la sfumatura blu su diapositiva Fuji.
Luogo e data di acquisizione: Cerro Paranal – deserto di Atacama – Cile – 7 luglio 2010
Setup fotografico e dati di ripresa: Nikon F3 + Pentax 75 SDHF + Nikon teleconverter 2x; f/13.4 – 1/2000 sec – FUJI Superia Reala 100 ISO.
Chi è l’autore: Pierluigi Giacobazzi è divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica. Vive a Castelnovo ne’ Monti, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dove al presente è referente scientifico e co-fondatore della “Casa delle Stelle“, un progetto di educazione ambientale dedicato interamente all’osservazione e alla fotografia della volta celeste. La sua attività di astrofotografo lo ha portato a visitare alcuni dei luoghi più bui del pianeta Terra, tra i quali l’isola di Pasqua, Big Island delle isole Hawaii, La Palma dell’arcipelago delle Isole Canarie e il deserto di Atacama dove nel 2010 ha ripreso analogicamente questa fotografia. Membro della “Royal Photographic Society” e della “Cloud Appreciation Society“, esplica la sua attività di divulgatore scientifico e di guida ambientale escursionistica svolgendo lezioni e conferenze e organizzando corsi di astrofotografia, serate di osservazioni pubbliche al telescopio, workshops tematici, spedizioni scientifico-fotografiche ed escursioni dedicate agli eventi astronomici del momento. Tra le sue attività recenti è stato docente presso “UNIJUNIOR” – l’Università per ragazzi. La sua missione personale è rivolta in generale a diffondere la cultura relativa alle scienze astronomiche e ambientali.
www.pierluigigiacobazzi.com
#raggioverde #sole #sun #solaractivity #greenflash
La rubrica #OPOD è redatta da Marco Meniero per conto del #GrAG