Paolo Volpini ci invia questo Sole nel quale scorgiamo più di un fenomeno ottico.
Abbiamo un Green Rim e un Sole ad Omega.
Per Green Rim si intendono quelle striature verdi che si distaccano dal lembo superiore del Sole, la loro formazione preannuncia il vero raggio verde, può durare fino a 15 secondi ed è visibile se l’osservatore è in un lembo di aria con forte inversione termica.
L’illusione del Sole a “Omega” (o “vaso etrusco”) è un esempio di miraggio inferiore, che consiste nel vedere l’immagine solare che prende la forma della lettera greca Omega. Essa è costituita dal vero disco solare, che risulta però unito, nella parte inferiore, alla sua immagine virtuale riflessa dal mare e da uno strato d’aria calda appena sopra l’orizzonte. J.Verne lo descrive così:”… la deformazione del disco, modificato dalla rifrazione, si fece sentire a poco a poco; esso si allargò a danno del suo diametro verticale, e ricordò la forma di un vaso etrusco, dai fianchi rigonfi, il cui piede si tuffava nell’acqua”.
Rubrica curata da Marco Meniero e Marcella Botti per conto del #GrAG
Per approfondire il tema della formazione fisica del Raggio Verde consigliamo di leggere l’articolo:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/170344/come-si-forma-un-raggio-verde
Per approfondire il tema della formazione Sole ad Omega consigliamo di leggere l’articolo:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/169107/sole-ad-omega
Per approfondire i testi sulle fotometeore:
https://www.meniero.it/blog-ultimo-articolo/post/218498/testi-consigliati-sulle-fotometeore
#fotometeore #opod #opodGRAG #nightscape #cloudy #dawn #horizon #photooftheday #skies #sunrays #sunrise #luciecoloridelcielo #sunsetlovers #splendid_horizon #igsilhouette #sunset_stream #beautifulearth #landacape #sun #light #exploringtheglobe #earthfever #earthofficial #sky