Parlare di come si è svolta la serata Occhi su Saturno a Tarquinia Lido sabato 23 giugno non è cosa semplice: non è semplice raccontare le emozioni che ci hanno trasmesso le migliaia di persone che ci hanno raggiunto sul Lungomare dei Tirreni per osservare, negli strumenti messi a disposizione dai soci del Gruppo Astrofili Galileo Galilei, gli splendidi pianeti visibili durante la serata.

Scriverne e riuscire a far capire a chi non ha potuto partecipare non è assolutamente una cosa facile.

Eppure è ciò che è successo, un vero trionfo nella notte della cittadina etrusca! Nonostante la concomitanza di altri importanti eventi, il GrAG, grazie al fondamentale aiuto dell’amministrazione comunale, ha iniziato le osservazioni già alle 17 con 5 strumenti dedicati all’osservazione solare.

Grande è stata l’attenzione e la curiosità dei bagnanti nel vedere attraverso i telescopi un bel numero di macchie solari, per non parlare poi della fortuna di assistere in diretta alla nascita e alle evoluzioni delle varie protuberanze che emergevano dal disco solare.

Già solo nella prima parte del pomeriggio abbiamo contato centinaia di visite da parte, per lo più, dei turisti che affollavano la nostra cittadina durante il primo week end del periodo estivo.

Inutile dirlo che il clou dell’evento è iniziato appena le luci del giorno hanno lasciato spazio al crepuscolo serale e poi alla notte.

Favoriti da una serata serena, la fulgida Luna, accompagnata prima dal pianeta Venere e poi da Giove con i suoi satelliti, hanno incantato i numerosissimi presenti.

Le oltre mille persone, impazienti, hanno poi atteso il sorgere del Signore degli Anelli… lui, Saturno, al quale era dedicata la serata del 23 in tutto il mondo, con le associazioni astrofile più importanti mobilitate in suo onore.

Fondamentale è stato il contributo dei soci del GrAG che, con ben 13 strumenti in notturna, hanno puntato gli oggetti e hanno permesso ai numerosissimi bambini e alle famiglie incredule di poter vedere “così da vicino” il nostro satellite o le bande gioviane per poi estasiarsi con gli anelli di Saturno.

Tantissime persone, abbiamo detto, oltre 1000, che ci hanno accompagnato fino a circa le ore 2 a.m., un’emozione difficile da trasmettere.

Un meritato grazie va sicuramente alla Consigliere Stefania Ziccardi, all’assessore allo spettacolo e cultura Martina Tosoni e all’amministrazione tutta, e un grazie speciale va ai soci GrAG che con la loro passione permettono la realizzazione di simili eventi.

Ci vedremo presto, sempre a Tarquinia, il 27 luglio per l’eclissi totale di Luna e in autunno, chissà, magari una grossa sorpresa per tutta la cittadinanza… staremo a vedere…

 

Il Presidente del Gruppo Astrofili Galileo Galilei
Antonio Giarrusso

 

La verità è che ognuno con il proprio oculare fa aspettare il proprio turno…
Il GrAG, quest’oggi, ha portato a casa una nuova vittoria con ” Occhi su Saturno “!!!!
Yuri Valeri