Si è svolta sabato 29 giugno la ormai consueta serata osservativa astronomica a Tarquinia Lido presso il monumento dei caduti della Marina organizzata dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei (GrAG) in concomitanza con la serata internazionale chiamata “Occhi su Saturno“.

Oltre 1000 persone si sono avvicendate agli 11 telescopi messi a disposizione dai soci per osservare i “re” del cielo notturno, Giove e Saturno, i due giganti del Sistema Solare che si sono mostrati nel loro pieno splendore nonostante i lampioni accesi del lungomare dei Tirreni.

Già dalle ore 18, con 3 strumenti specifici, è cominciata l’osservazione solare. Con i due strumenti nella banda dell’Halfa (la linea di emissione del Sole) la nostra stella mostrava una decisa e ben visibile protuberanza. Con il terzo strumento, dotato di filtro astrosolar,  siamo andati a caccia di macchie solari, purtroppo non presenti! Ma è stata comunque l’occasione per far osservare il Sole in una veste “diversa”, quella della luce bianca;  molti sono stati i bagnanti attratti da questa peculiare osservazione e si sono avvicinati porgendo numerose e interessanti domande sulla natura e l’evoluzione della nostra stella,

 

Gli stessi bagnanti, una volta tornati a casa per la cena, ci hanno poi raggiunto per ammirare in prima serata Giove, sul quale si è proiettata l’ombra del satellite Io in transito, e del quale si sono ammirate le bande equatoriali tipiche del pianeta.

Un poco di attesa e, come ogni star della serata che si fa attendere, ecco spuntare Saturno, il “Signore degli Anelli” come viene chiamato amichevolmente dagli astrofili, che ha incantato grandi e piccini con i suoi maestosi anelli visibili già a bassi ingrandimenti. Abbiamo mostrato anche quali sono le tecniche moderne per fotografare un pianeta con telescopio e pc e dispensato consigli su come diventare astrofili provetti.

 

Una serata indimenticabile – dichiara il Presidente del GrAG Antonio Giarrusso – un evento che oggi è divenuto un appuntamento fisso per i cittadini di Tarquinia ma anche e soprattutto per i turisti che affollano in questo periodo la cittadina etrusca, un appuntamento che, grazie alla grande pubblicità, si è esteso come pubblico anche oltre i confini cittadini dato che numerose sono state le presenze di turisti provenienti da altre città richiamati esclusivamente da questo evento.

L’impegno profuso da tutta l’associazione è ampiamente ripagato nel vedere spesso lo stupore nei visi dei bambini che osservano per la prima volta un pianeta in un telescopio, seguito anche da quello dei genitori e degli adulti in generale.

Un ringraziamento va ai soci presenti e all’amministrazione comunale di Tarquinia per averci permesso anche quest’anno di essere presenti, farci conoscere e far conoscere l’astronomia al grande pubblico, un ringraziamento particolare va al consigliere Stefania Ziccardi per il profuso impegno dimostrato.—

 

Vi aspettiamo il prossimo anno, ricordandovi che già nel corso del week end del 5/6 luglio prossimo sarà organizzato lo Starparty nazionale, un raduno degli astrofili di tutta Italia e che quest’anno, per la precisione sabato 6 a partire dalle ore 17, vedrà l’organizzazione di una conferenza sulla natura e l’evoluzione del Sole e sull’Inquinamento Luminoso che si terrà presso la sala conferenze dell’Università Agraria di Tarquinia sita in via G. Garibaldi 17.

Vi aspettiamo numerosi…