È iniziato nel migliore dei modi il progetto “Marta tra le stelle” nato grazie alla collaborazione tra il Gruppo Astrofili Galileo Galilei e la Rete di Impresa Visit Marta, che ha visto il GrAG protagonista nella prima tappa del progetto astronomico che porterà ben 3 incontri con le scuole elementari e medie del comprensorio martano.

Grande è stato lo stupore dei ragazzi ascoltare le parole del dott. Paolo Zampolini, segretario del gruppo e relatore della prima giornata, che li ha guidati in un mondo complesso come quello della scienza astronomica con maestria e con aneddoti che hanno stimolato la fantasia e la curiosità dei ragazzi presenti che hanno partecipato all’incontro con moltissime domande a volte per niente scontate.

Siamo partiti da una breve storia dell’astronomia e delle fotografie che hanno fatto scoprire e innamorare molti appassionati di questa scienza e poi moltissimi esempi su come e cosa fotografare per il prossimo concorso fotografico che vedrà i ragazzi delle scuole di Marta impegnati a contendersi i primi posti dell’evento.

Ma non è finita… martedì 13 si replicherà su come è nato il nostro Sole e perché ci scalda pur così distante da noi e poi di corsa tutti fuori, ad osservare la nostra stella con gli strumenti messi a disposizione dai soci GrAG, il tutto all’insegna della sicurezza e del divertimento ma sempre nel nome della scienza, e poi chissà… magari tra questi ragazzi è presente anche il futuro uomo o la futura donna che metterà il primo piede su Marte!

Un ringraziamento particolare va alla dirigenza scolastica e alla Presidente di Visit Marta Susanna Cherchi e ai soci GrAG che hanno permesso l’organizzazione dell’evento.