Il Triangolo estivo è un asterismo che, quanto più lo troviamo allo zenit, tanto più caratterizza la bella stagione nel nostro emisfero e non è di difficile individuazione, anche dai cieli più inquinati, data l’estensione e la magnitudine apparente delle 3 stelle che lo completano.
Coinvolge infatti 5 costellazioni (Aquila, Lira, Sagittario, Cigno, Delfino), e Vega Deneb e Altair, che lo delineano, sono tra le 20 stelle più luminose osservabili dalla terra.
Ma quando abbiamo la rara (almeno per me) occasione di avere cieli bui e sereni sopra il naso, allora, quel semplice triangolo diventa una cornice alle nebulosità della nostra galassia, quasi a guidarla nella sua magnifica estensione.
L’Asterismo abbraccia il grande complesso di nebulose oscure, noto come Fenditura del Cigno, che prosegue dal nucleo verso l’esterno della Via Lattea.
Coinvolti con l’asterismo si trovano diversi tra gli oggetti più affascinanti del profondo cielo, come ad esempio NGC 7000 o NGC 6888, oltre ad altre zone con ampia diffusione di idrogeno.
La foto è stata realizzata il giorno 23 giugno,dal sottoscritto in collaborazione col socio Giorgio Mazzacurati, in una piacevolissima serata in compagnia di tutti i soci, e non solo, presso l’area osservativa del GRAG a Lasco di Picio.
DATI DI RIPRESA:
Canon 760D e Samyang 14mm
Montatura equatoriale Celestron AVX
17 scatti da 300 sec – 9 dark – 17 bias
Software: 90%Pixinsight – 10% Photoshop